Cos'è RightWingGPT? Ecco l'intelligenza artificiale di destra

Apr 13, 2023

David Rozado, ricercatore dedicato a dinamiche istituzionali e bias dell'intelligenza artificiale, ha notato che in molti casi le risposte di ChatGPT sono orientate verso un orientamento liberale. Di sinistra. Per questo ha deciso di equilibrare il tutto con una versione sperimentale di destra: RightWingGPT.

Ovvero uno strumento per mettere in evidenza i pregiudizi politici di ChatGPT. Il modello - sottolinea il ricercatore neozelandese nella sua newsletter su Substack - non è disponibile al pubblico. È solo un progetto sperimentale per mettere in guardia la società dai pericoli di una IA politicamente distorta.

Perché ChatGPT è di sinistra?

Hai avuto modo di testare ChatGPT su temi politici e sociali? Forse hai notato che in molti casi manca un approccio oggettivo alla risposta, proprio perché la raccolta delle informazioni si basa su dati creati e organizzati dall'uomo che ha un orientamento politico. E nell'insieme si tende a ottenere un'inclinazione troppo liberale, di sinistra per utilizzare una tassonomia italiana. Ecco il punto della situazione:

Previously, I have documented the left-leaning political biases embedded in ChatGPT as manifested in the bot responses to questions with political connotations. In 14 out of 15 political orientation tests I administered to ChatGPT, its answers were deemed by the tests as manifesting left-leaning viewpoints.

David aveva già documentato i pregiudizi politici di sinistra nelle risposte di ChatGPT se interrogato su questioni politiche. Ben 14 risposte su 15 test di orientamento sono viziate da questa inclinazione.

Da leggere: Wikipedia scritta dall'intelligenza artificiale

In cosa consiste il bias di ChatGPT?

David ha notato una disparità di trattamento dei gruppi demografici da parte del sistema di moderazione dei contenuti espressi da ChatGPT/OpenAI. Cosa significa? Semplice, c'è un pregiudizio.

Alcuni commenti dispregiativi sono segnalati come inadeguati in determinati contesti. Ma non in altri. Ecco, ad esempio, i termini che con probabilità vengono segnalati come hateful speech da ChatGPT.

A tutto ciò si aggiungono le accuse di Elon Musk che etichetta ChatGPT come woke - traducibile come politicamente corretto ma che negli USA ha valore dispregiativo - e quelle dei repubblicani che accusano i programmatori di OpenAI di aver creato un prodotto che riflette valori di sinistra.

Anche perché, come riporta il New York Times, ChatGPT ha saputo scrivere una poesia elogiativa a Biden ma non per Trump. Tutto questo diventa l'humus per sviluppare RightWingGPT. Ovvero?

Cos'è RightWingGPT e a cosa serve

Si tratta di una versione di ChatGPT con un orientamento repubblicano, in cui le risposte con un background politico sono declinate attraverso un'ideologia di destra. Le sue caratteristiche di base:

  • Sostegno alla famiglia tradizionale.
  • Valori cristiani e nazionalismo.
  • Contro la legalizzazione della droga.
  • Visioni economiche liberali.
  • Interventismo militare in politica estera.
  • Aumento del budget per la difesa.
  • Autonomia dalle decisioni delle Nazioni Unite.

Dobbiamo ricordare che il tool, attualmente chiuso al pubblico, non è stato pensato come uno strumento per l'utente compiacente per dimostrare i rischi di un'AI politicizzata, viziata da una qualsiasi forma di ideologia. In questo grafico trovi i risultati del test di confronto con ChatGPT.

L'esperimento ci permette di avere delle informazioni in più rispetto ai rischi che corriamo. Soprattutto nel momento in cui questo sistema di definizione del processo informativo perde di vista la neutralità necessaria per esprimere dei contenuti equidistanti. Anche perché si tende ad andare oltre.

Da leggere: cos'è e come funziona Google Bard

L'ipotesi di un ChatGPT socialista

La Cina spinge sull'Intelligenza Artificiale e lancia SenseTime, l'alternativa a ChatGPT. Ma  La Cyberspace Administration of China (CAC) - vale a dire l'agenzia di sicurezza cinese per la regolamentazione e supervisione di Internet - impone regole ferree per la generazione dei contenuti. Che devono essere filtrati dalla lente del socialismo. Per rispettare la censura che già è presente in questo paese.

Il contenuto generato dall'intelligenza artificiale generativa - secondo il documento ufficiale del Governo Cinese - deve riflettere i valori fondamentali del socialismo ed evitare inviti alla sovversione del potere statale, rovesciamento del sistema, incitamento alla divisione del paese, minacce all'unità nazionale, inviti a terrorismo, estremismo, odio etnico e informazioni false. Almeno dal punto di vista cinese. 

sp;

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.