Facebook e Instagram: badge blu a pagamento per tutti con Meta Verified

Feb 28, 2023

La notizia: Facebook e Instagram avranno la spunta blu a pagamento. Sembra di assistere alla dimostrazione del terzo principio della Dinamica dove ogni azione porta una reazione uguale e contraria.

Infatti, questa possibilità segue quella proposta da Elon Musk che ha deciso di proporre il badge blu a pagamento. L'idea di avere un percorso di verifica on demand è stata lanciata il 19 febbraio: 

"Zuckerberg announced that we’ll begin testing a new offering called Meta Verified, a subscription bundle on Instagram and Facebook that includes a verified badge that authenticates your account with government ID, proactive account protection, access to account support, increased visibility and reach".

Queste le parole del comunicato stampa che presenta il servizio chiaramente: inizieremo a testare Meta Verified, una prestazione a pagamento su Instagram e Facebook che include un badge che autentica il tuo account con ID governativo, protezione, accesso al supporto avanzato e maggiore visibilità.

Cosa comporta il badge di Facebook

In passato, la spunta blu era un elemento di verifica che attribuiva ufficialità ad account di particolare rilievo pubblico. Per ottenere questo gagliardetto dovevi essere un personaggio noto, un politico nazionale. Quantomeno un giornalista con un certo seguito o un influencer degno di nota.

Oggi basta pagare per ottenere questo elemento grafico che, automaticamente, influenza il pubblico che lo nota. Quanto costa attivare la spunta blu su Facebook e Instagram?

Circa 12 dollari al mese, nello specifico il prezzo stabilito è di 11,99 sul web e 14,99 da mobile. Un po' di più rispetto a quanto chiesto da Twitter per avere il bollino di verifica. Ma cosa otteniamo da questo servizio? La lista delle funzioni la trovi sul sito web ufficiale, sintetizziamo:

  • Badge di verifica da ottenere con un documento d'identità.
  • Monitoraggio dell'account con l'autenticazione a due fattori.
  • Maggior visibilità per i post prodotti e pubblicati.
  • Un pacchetto di 100 star al mese per i creatori di contenuti.
  • Adesivi esclusivi su Facebook, Instagram Stories e Reels.
  • Supporto diretto dell'account da una persona reale.

Di sicuro i plus più interessanti sono due: la maggior visibilità che dovrebbe essere attribuita ai contenuti verificati con spunta blu - argomento sempre succulento per chi si occupa di social media marketing - e l'assistenza avanzata con il supporto di persone reali. Lavori ogni giorno con i social di Meta?

Se hai un problema è difficile trovare un interlocutore e relativa soluzione. I social media manager sanno bene che questo è uno dei punti dolenti della gestione delle campagne Facebook e Instagram. Quindi, la possibilità di poter contattare delle persone che ti seguono potrebbe essere un vantaggio reale.

Le caratteristiche del nuovo servizio

Il processo per attivare la spunta blu su Facebook e Instagram dovrebbe essere abbastanza semplice: selezioni il profilo che ti interessa, vai su Accounts Center e poi su Meta Verified. Se non è ancora disponibile nel tuo paese, ovviamente, questa voce sarà inattiva. Per terminare il processo devi scegliere un metodo di pagamento e inviare la foto di un documento d'identità valido (ma come sarà verificato?).

I dati del documento identificativo devono corrispondere a quelli degli account social. Nello specifico, nome del profilo e foto delle pagine Instagram o Facebook per cui stai facendo domanda per ottenere la spunta. Una volta che il profilo è stato verificato, non puoi modificare il nome, foto e data di nascita.

In alternativa devi ripetere la procedura di iscrizione e verifica Meta Verified. Ultima curiosità: cosa accade a chi ha già un profilo verificato? Non ci saranno modifiche agli account su Instagram o Facebook che sono già stati definiti con una spunta blu anche se è possibile chiedere il servizio per ottenere dei benefit.

Meta in cerca di nuove soluzioni

Il progetto del Metaverso subisce battute di arresto e la vendita di pubblicità non rende più come prima. Inoltre, le notevoli turbolenze giudiziarie che Meta deve affrontare non rendono semplice lo scenario.

Ecco perché si può intravedere questa direzione: Facebook e Instagram stanno cambiando modello di business e questa verifica a pagamento, più che un modo per aiutarci a lavorare meglio, può essere vista come una soluzione per monetizzare. Cambiando sostanzialmente il paradigma classico dei social media gratuiti e anonimi, in cui si paga per avere dei benefici e si verificano le identità.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.