Account Fake Instagram, come possiamo difenderci?

May 07, 2023

In questo periodo ho assistito a un aumento degli account fake su Instagram. Anche il profilo Mario Moroni è stato vittima dei cloni con l'arrivo di un profilo dal nome quasi identico: Morio al posto di Mario.

Basta cambiare una vocale nel nome per creare un account clone identico a quello originale, e generare scompiglio tra i follower. E la logica con la quale si muovono questi meccanismi è fin troppo chiara.

Come funzionano i fake su Instagram

Di solito il meccanismo alla base dei cloni su Instagram è sempre la stessa. Si individuano dei canali particolarmente in vista che vivono un trend positivo, copiano i contenuti e iniziano a seguire i seguaci con il classico meccanismo: io seguo te e tu fai altrettanto. Poi, dopo un po' abbandonano il follow nel tentativo di apparire come degli influencer. Qual è l'obiettivo di tutto ciò?

Nella maggior parte dei casi si punta a sfruttare l'autorevolezza dell'account originale per inviare dei messaggi privati ai follower che prevedono acquisti, investimenti in criptovalute e altre soluzioni simili.

Alla base di tutto c'è il fraintendimento che si può creare, agli occhi dei seguaci meno attenti, rispetto a un dettaglio minimo (una vocale nel nome). Contenuti copiati e brand identity simile fanno il resto: non mi rendo conto che si tratta di un clone, ho fiducia in quella persona o azienda e accetto l'offerta.

Alcune idee per proteggere l'account

Questo è capitato anche all'account ufficiale Instagram Mario Moroni: non sarà famoso come l'account della Ferragni ma da questo profilo partono tante comunicazioni legate al Caffettino Podcast. E il pubblico ha fiducia in questa comunicazione. Come possiamo proteggerci da questi malintenzionati?

Usa la forza della community

Una delle lezioni che ho imparato da questa esperienza negativa è proprio il valore della community: tante persone mi hanno scritto per avvisarmi dell'attività di un account fake. In questo modo è stato possibile segnalare in massa la presenza di un clone. Questa segnalazione si può fare dall'app.

Puoi scegliere anche un modulo disponibile online (help.instagram.com). In sintesi, se qualcuno ti avvisa di un'eventuale attività sospetta a nome tuo nei messaggi privati attivati subito e segnala l'evento. Come segnalare un post o un account fake? Clicca su more actions (l'icona con i tre puntini) in alto a destra. Seleziona Segnala e segui le istruzioni, in pochi passaggi puoi raggiungere il tuo obiettivo.

Fai attenzione ai dettagli

Inoltre, da questa esperienza ho capito che non è facile riconoscere i fake su Instagram. Ci sono alcune applicazioni che consentono di scaricare tutti i contenuti di un account Instagram pubblico. Queste soluzioni per effettuare il backup di un profilo possono essere utilizzate per clonare interi profili.

Scaricando e caricando contenuti in massa è facile creare un account fake in poco tempo, quindi bisogna fare molta attenzione ai dettagli. In particolar modo può essere utile, se c'è il sospetto di trovarsi di fronte a un profilo fasullo, di confrontare l'account suggerito nel sito web ufficiale e quello che ha inviato il messaggio. Di sicuro l'URL sarà differente (sarà l'unico dettaglio che non può essere clonato).

Non contare su Meta

Sembra strano ma è così: non contare sul contributo attivo di Instagram -  e del sistema Meta - per risolvere il tuo problema con un account fake. La piattaforma fornisce dei canali ufficiali per segnalare un eventuale problema ma l'attivazione concreta è piuttosto lenta. Il motivo? Difficile capirlo.

Ed è strano perché questo va a sfavore della piattaforma stessa. Potrei stancarmi di pubblicare su Instagram e spostare l'intera community su social diversi e che mi consentono di lavorare con tranquillità.

Forse tutto questo è collegato con la futura vendita degli account Instagram e Facebook verificati con spunta blu che dovrebbero garantire un livello di sicurezza maggiore. Nel frattempo, mentre attendiamo fiduciosi novità anche sul fronte sicurezza, l'invito è sempre quello di fare massima attenzione.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.