Arriva il pulsante “Shopping” su WhatsApp.

Oct 30, 2020

Ascolta "Arriva il pulsante shopping di WhatsApp" su Spreaker.

Con il podcast del Caffettino ci ritroviamo ogni giorno davanti a una macchinetta del caffè virtuale per chiacchierare delle novità e delle ultime notizie che riguardano il mondo del digital, del business e del marketing. Questa settimana il Caffettino più ascoltato è stato quello di mercoledì 28 ottobre, in cui ho parlato di una nuova opportunità per le piccole e medie imprese, in arrivo direttamente da WhatsApp. Infatti, il programma di messaggistica di proprietà di Facebook lancerà il pulsante “Shopping” nell’app Business, consentendo agli utenti di acquistare prodotti all’interno della piattaforma. Come funziona di preciso questa nuova funzionalità?

Il pulsante porterà a una vetrina, fornendo l’accesso a un catalogo di una specifica azienda dalla schermata della chat. In particolare, il tasto per lo shopping rappresenta l’icona di un negozio e segnalerà quando un’azienda possiede un catalogo su WhatsApp, per far sì che gli utenti possano trovare rapidamente i prodotti che potrebbero essere interessati ad acquistare. Successivamente le persone potranno aggiungere gli articoli a un carrello ed effettuare il check-out direttamente all’interno dell’applicazione. WhatsApp ha affermato in una nota ufficiale che questa nuova funzione sarà disponibile a livello globale già a partire dalle prossime settimane.

Si tratta di un grande passo in avanti per WhatsApp Business, che è nato nel 2018 per consentire alle imprese più piccole di chattare con i propri clienti e di fornire loro supporto. Ma perché introdurre questa nuova funzionalità? Il motivo è che durante l’ultimo lockdown WhatsApp è stato sfruttato massicciamente per effettuare acquisti e alcune piccole e medie imprese l’hanno utilizzato come strumento principe per vendere i loro prodotti. E Facebook sa benissimo che sta per arrivare quasi in tutto il mondo un nuovo lockdown, più o meno soft, che renderà WhatsApp un mezzo utilissimo che andrà a sostituire il sistema e-commerce, almeno per le realtà più piccole.

La nuova funzionalità è molto semplice e per le PMI sarà come avere un sito web già pronto su WhatsApp, oltre al fatto che queste potranno contare su uno strumento usato da moltissime persone: si pensi che WhatsApp conta oltre 50 milioni di utenti aziendali e che 175 milioni di utenti in tutto il mondo inviano messaggi a un’azienda ogni giorno. Questa nuova funzione dimostra che siamo al centro di un processo di disintermediazione dei media, iniziato oltre dieci anni fa e ancora oggi in atto: tutto viene disintermediato e anche i siti e-commerce vengono superati per lasciare spazio ai programmi di messaggistica, che arrivano direttamente agli utenti.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.