WhatsApp: cancellazione automatica dei messaggi e altre novità.

Mar 23, 2020

Il primo Caffettino non si scorda mai, ma se proprio doveste dimenticarlo potete sempre ritrovare tutti i miei podcast precedenti in archivio. Diverso è invece il discorso per WhatsApp, che forse presto permetterà agli utenti la cancellazione automatica dei messaggi presenti nei gruppi e di quelli individuali. A dire il vero WhatsApp stava lavorando da tempo sulla versione Beta dell’applicazione alla funzione “elimina messaggi”, che permette di eliminare in automatico i messaggi dei gruppi. La novità sta nel fatto che adesso, nella Beta 2.20.84 di WhatsApp per Android, questa funzionalità è riapparsa anche per le conversazioni individuali. Ma qual è la sua utilità?


Da un lato, la cancellazione automatica dei messaggi presenti nei gruppi è pensata per pulire le chat dalle migliaia di messaggi che vengono scambiati ogni giorno. In questo senso l’amministratore, avendo necessità di fare un repulisti di tanto in tanto, può decidere nelle impostazioni di eliminare automaticamente i messaggi dal gruppo ogni ora, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese o ogni anno. D’altro canto, anche la funzione che permetterebbe di cancellare i messaggi privati potrebbe riscuotere un enorme successo tra milioni di utenti che non necessariamente ricevono tanti messaggi, ma che allo stesso tempo hanno i propri motivi per cancellarli. Quali?


Naturalmente la cancellazione automatica di questi messaggi viene incontro a tutte quelle persone che hanno rapporti fuori dalle relazioni ufficiali e che fino ad ora hanno fatto affidamento sulle molte applicazioni in vendita per nascondere o far sparire i messaggi, oltre che per eliminare gli allegati compromettenti. La nuova funzione di WhatsApp permetterà loro di cancellare in automatico le chat one to one senza dover selezionare tutti i messaggi e premere il simbolo del cestino per eliminarli. Ma le novità di WhatsApp non si fermano qui: gli sviluppatori stanno lavorando anche alla possibilità di utilizzare l’applicazione su diversi dispositivi nello stesso tempo.


Se ad oggi è possibile utilizzare WhatsApp sia sul nostro smartphone che sul nostro computer grazie a WhatsApp Web, in futuro potremmo avere l’opportunità di accedere all’applicazione da più telefoni. Sicuramente si tratta di una funzionalità utile per le aziende, che potrebbero suddividere tra i propri dipendenti gli account a cui rispondere, ma non è chiaro come questa funzione potrà rivelarsi vantaggiosa per gli utenti comuni. In ogni caso i cambiamenti in atto mostrano come WhatsApp si stia trasformando sempre più in una piattaforma social ed è interessante capire quale sarà la sua evoluzione, anche in funzione di come utilizzeremo il cellulare in futuro.


E voi cosa ne pensate?


Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]


Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.


Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.


Buon ascolto e condividete!

Listen to "Whatsapp novità 2020: messaggi cancellati in automatico e altro" on Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.