Venerdì relax? Problemi e occasioni.

Sep 25, 2020

Ascolta "Venerdì relax? Problemi e occasioni" su Spreaker.

Benvenuti al Caffettino, dove ogni giorno ci ritroviamo come se fossimo davanti alla macchinetta del caffè per parlare insieme delle tematiche e delle notizie più importanti che riguardano il mondo digitale, ma non solo. Oggi voglio parlare del venerdì, che rappresenta un giorno molto particolare, sia all’interno degli uffici che per chi lavora a distanza. Questo perché non soltanto per alcuni il venerdì è l’ultimo giorno lavorativo della settimana, ma anche perché normalmente il venerdì si mettono in atto dei pattern di comportamento ripetuti che sarebbe meglio evitare. Perciò andiamo a vedere quali sono gli errori e le situazioni tipo che riguardano questo giorno.

 

  • Innanzitutto il venerdì è il giorno in cui solitamente c’è più entusiasmo e più stress. Più entusiasmo perché in questo giorno ad alcuni cade letteralmente la penna. Più stress perché per altri ci sono le consegne. Uno degli errori più grandi che ho constatato è proprio la consegna dei progetti il venerdì. Talvolta anche il venerdì pomeriggio, dato che magari si pensa che nessuno ci possa rispondere proprio perché è l’ultimo giorno lavorativo. In realtà questa abitudine genera difficoltà, ad esempio se si deve mettere online un progetto. In questo caso non si tiene presente che il sabato e la domenica difficilmente gli operatori sono disponibili. Invece in Italia è normale che il venerdì pomeriggio si consegnino dei progetti. Il mio consiglio è quello di farlo al massimo il giovedì, in modo da avere l’opportunità di presentare il proprio lavoro ed eventualmente finalizzarlo sulla base dei feedback.

 

  • Un’altra situazione tipica è quella delle aziende e degli imprenditori che decidono di licenziare i propri collaboratori proprio il venerdì pomeriggio. Perché lo fanno? Perché per chi viene licenziato è il momento in cui è più complicato incontrarsi con i colleghi per riflettere e discutere sull’accaduto. Perciò chi viene licenziato nel pomeriggio di venerdì al massimo potrà chiamare al telefono i colleghi e difficilmente potrà organizzare con loro un’eventuale reazione. In questo senso, le aziende e gli imprenditori che licenziano il venerdì mettono in atto una strategia che si basa sul concetto di “dividi et impera”.

 

  • Infine, per le piccole e medie imprese il venerdì è il giorno in cui si ricordano che c’è la possibilità di fare comunicazione e decidono di coinvolgere nei loro nuovi progetti i freelance, i consulenti o le agenzie, mettendoli in una situazione di difficoltà. Chiaramente in questo caso il mio consiglio è di far presente alle imprese che il venerdì non è il giorno giusto per iniziare un nuovo lavoro e che è meglio riparlarne il lunedì seguente.

 

Abbiamo analizzato alcune situazioni che hanno caratterizzano la nostra vita lavorativa fino ad oggi. Ma chissà, magari nel futuro alcuni di noi lavoreranno in smart working dal lunedì al giovedì, per poi il venerdì ritrovarsi in ufficio e vivere una giornata di festa e di condivisione. In questo modo potrebbe essere più semplice affrontare tutti i problemi di cui abbiamo parlato. Perciò pensiamo a un domani in cui affrontare il venerdì in maniera differente, riorganizzando la nostra settimana in modo da non farci trovare impreparati proprio durante un giorno che dovremmo vivere in maniera più leggera.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.