Quando una foto manda in tilt Android.

Jun 05, 2020

Nel Caffettino di oggi mettiamo da parte le notizie di tecnologia e i consigli di marketing per parlare di una curiosità che riguarda il mondo dei cellulari, in particolare quelli Android. Infatti c’è un’immagine che ha la capacità di mandare in crash il sistema di questi dispositivi se impostata come sfondo. La foto mostra un’isola al centro di un lago di montagna, con sopra un cielo nuvoloso permeato dai raggi crepuscolari del sole: un’immagine rilassante che potrebbe sembrare lo sfondo ideale per la homepage del cellulare, ma che invece ha la capacità di rendere inutilizzabile gli smartphone Android. Cosa accade di preciso se si utilizza la foto come sfondo?

Se si scarica l’immagine e la si imposta come sfondo del telefono ha inizio un loop ininterrotto: dopo pochi istanti lo smartphone comincia a spegnere e a riaccendere il display e questo processo continua anche se di effettua il riavvio del sistema. Perciò, nel caso in cui si ricevesse questa foto, la cosa migliore da fare è cestinarla e non impostarla in nessun caso come sfondo. Ma se per errore doveste farlo, ci sono due soluzioni possibili: effettuare un hard reset perdendo tutti i dati oppure cancellare il file attivando la modalità provvisoria. A denunciare questo problema pubblicamente è stato il noto leaker Ieri Ice Universe, che ha postato la foto su Twitter.

Ma chi ha spiegato il motivo tecnico che risiede dietro questo strano crash di sistema è Dylan Roussel, il quale ha realizzato un video in cui svela che il colpevole del malfunzionamento è lo spazio colore dell’immagine: infatti quest’ultimo è di tipo RGB, diverso dallo standard SRGB che è riconosciuto dal sistema operativo di Android. E quindi cosa bisogna fare? In questo caso siamo di fronte a una di quelle situazioni che per sua natura non ha una soluzione tecnica. O per lo meno non ce l’ha ancora per il momento. È un po’ come quando chi non sa utilizzare lo smartphone o il computer si ferma di fronte a un problema che spesso non ha una vera spiegazione.

Di solito noi addetti ai lavori prendiamo in giro queste persone, ma di fronte a problemi come quello di una foto capace di mandare in tilt un cellulare noi utenti siamo tutti inermi allo stesso modo. Perché se da un lato la tecnologia nella sua complessità ci permette di fare cose fantastiche e innovative, dall’altro ha ancora moltissimi segreti fatti di codici e di bug di sistema, che ci mettono di fronte a un grande punto di domanda. E in questo caso non stiamo parlando di obsolescenza programmata, ossia della pianificazione del ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato, ma di un vero e proprio mistero che riguarda il digitale.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete! 

Ascolta "Quando una foto manda in tilt Android" su Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.