I trend 2021 suggeriti dal Caffettino.

Jan 03, 2021

Ascolta "I trend 2021 suggeriti dal Caffettino" su Spreaker.

Ogni giorno alle 7:30 pubblico il podcast del Caffettino, una chiacchierata davanti a una macchinetta del caffè virtuale per parlare di temi e notizie che riguardano principalmente il mondo del business, del marketing e del digital. Durante questa settimana a cavallo tra il 2020 e il 2021 il podcast più apprezzato dalla mia community è stato quello di venerdì primo gennaio, in cui ho parlato dei trend e delle tematiche che caratterizzeranno questo nuovo anno e che seguiremo insieme all’interno dei miei podcast. Di cosa si tratta? Andiamo subito a scoprirlo.

 

  • Il primo trend da tenere sotto osservazione è la morte dei social media: come in passato è avvenuta la morte dei social network, questo 2021 probabilmente segnerà l’inizio di una nuova era post social media. Questo perché il 2020 ha avuto conseguenze negative anche su di loro, ad esempio con il ridimensionamento dell’advertising.

 

  • La seconda tendenza del 2021 riguarda la rinascita o la fine definitiva delle piccole attività al dettaglio. Personalmente durante l’anno appena trascorso ho seguito il caso di Shopify e di altri player che hanno lavorato con successo al fianco delle micro e piccole imprese. Un successo enorme che non mi aspettavo e che segnerà il rinnovamento o la chiusura dei piccoli negozi che non sapranno stare al passo con i tempi.

 

  • Un’altra tematica interessante è il ruolo che avrà Internet. Moltissimi Paesi come la Russia, gli Stati Uniti, la Cina e l’Europa si stanno muovendo per creare dei sistemi spaziali per le comunicazioni Internet satellitari. Ciò significa che scollegarsi fisicamente dalle infrastrutture attuali porterà molti cambiamenti nel nostro modo di concepire e utilizzare la rete.

 

  • Inoltre c’è da considerare l’eterno dilemma del delivery. Soprattutto in questo periodo abbiamo assistito a un’impennata del delivery del food e di altri beni di consumo. In futuro questi prodotti saranno consegnati con i robot o con le automobili a guida autonoma? Oppure continueremo a vedere ragazzi in giro in bicicletta a ogni ora e con qualsiasi temperatura?

 

  • Un’altra domanda da farsi riguarda la mobilità: come ci sposteremo? Infatti sarà interessante capire se il settore dell’automotive continuerà a decrescere a vantaggio del noleggio a breve e a lungo termine, oppure se si riprenderà.

 

  • Nel Caffettino parleremo anche di sicurezza informatica: il 2020 è stato un anno incredibilmente critico da questo punto di vista e staremo a vedere se le aziende di tutto il mondo, incluse quelle italiane, acquisiranno una nuova consapevolezza che permetterà di arginare molti attacchi informatici.

 

  • Infine, speriamo anche per il Caffettino che il 2021 sia finalmente l’anno del podcast. Sebbene se ne parli da diversi anni, questo strumento non è ancora decollato del tutto. E allora concludo augurandomi che il 2021 sia l’anno di chi parla al microfono ed è capace di creare una comunità attraverso il mondo dell’audio.

 

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.