Tre trend del 2020: 5G, startup da rifondare e parlare con gli umani.

Jan 01, 2020

Avete fatto le ore piccole per festeggiare l'arrivo del 2020? Allora mai come oggi avete bisogno di un bel Caffettino che vi dia la carica. E allora eccolo qui, bollente come i trend che caratterizzeranno il 2020. Secondo me sono tre e ve li racconto nel mio consueto podcast quotidiano. Mi raccomando, ascoltate bene quello che ho da dirvi, perché questi trend possono esserci molto utili per affrontare il lavoro del 2020 al meglio. Perché ricominciare significa affrontare non solo il nuovo anno, ma ogni nuovo giorno con spirito critico, per capire se quello che facciamo funziona ed eventualmente raddrizzare il tiro verso nuovi obiettivi.

Ma iniziamo subito con il primo grande trend del 2020: il 5G, che come saprete indica le tecnologie di telefonia mobile di quinta generazione. Come dite? Il 5G non è una novità del 2020? Certo, le città sono già state collegate nel 2019 e le sperimentazioni stanno già funzionando, ma i cambiamenti su larga scala devono ancora arrivare. E il 2020 sarà l'anno di questa rivoluzione. Pensate soltanto a cosa è cambiato passando dal 3G al 4G a livello di creazione e fruizione dei contenuti. Ebbene, il 5G è un trend che nel 2020 trasformerà ancora di più anche i contenuti più semplici, come i podcast e i video.

Il secondo trend del 2020? Il mondo delle startup italiane da rifondare. Infatti siamo a un vero e proprio giro di boa per moltissime startup che sono partite negli ultimi dieci anni e che sono destinate ad affondare per diverse ragioni: scelte sbagliate, mancanza di passione, esaurimento dei capitali, disaccordo nel team e con gli investitori ecc. Qualunque sia il motivo, si tratta di un fenomeno naturale per il mondo startup, se si pensa che il 95% di queste realtà fallisce entro i primi dodici mesi. Come evitare la catastrofe? Soprattutto nel nostro Paese, nel 2020 le startup dovranno mettersi insieme e rifondarsi per fare rotta verso il successo.

Ed eccoci al terzo trend del 2020: parlare con gli umani. Grazie alle altissime tecnologie che saranno sempre più a portata di tutti, nel prossimo futuro incontreremo sempre meno le persone e la nostra comunicazione tenderà ad appiattirsi. Di fronte a questo cambiamento, le rare occasioni d'incontro acquisiranno più valore e diventerà fondamentale saper convincere, spiegare e, più in generale, saper essere umani dal vivo. La sfida per il 2020 perciò è essere capaci di relazionarsi di persona e con le persone al di là della mediazione tecnologica: potrebbe sembrare un passo indietro, ma in realtà è un vero e proprio salto in avanti.

Buon ascolto e naturalmente buon 2020! Seguitemi anche quest'anno su www.mariomoroni.it, dove vi aspetto con i miei eventi, le mie attività e i Caffettini in podcast. Se vi iscrivete avrete in regalo l'audiolibro di Startup di Merda letto da Riccardo Mei, l'affascinante voce di SuperQuark. E se volete dire la vostra su questo Caffettino, scrivetemi a [email protected], commentate e condividete!

Listen to "3 trend non banali da seguire nel 2020" on Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.