Tre motivi per realizzare podcast aziendali.

Feb 25, 2020

Nel nostro Caffettino parliamo frequentemente di aziende, ma spesso anche loro hanno qualcosa da dire. E sicuramente anche per loro i podcast possono rivelarsi un mezzo ideale di comunicazione. Infatti, se fino a qualche tempo fa il podcast era visto come una sorta di puntata radiofonica dal contenuto artistico, da tempo anche in Italia questo strumento è diventato un asset importante per le imprese. Naturalmente sono di parte, per via della mia masterclass e dei miei corsi, ma è un fatto che i podcast possono dare slancio ad un’azienda, facendo in modo che l’ascoltatore si senta più vicino a chi comunica. Di certo fare podcast è faticoso, perché ogni giorno bisogna realizzare e comunicare un contenuto, senza contare che non c’è uno staff ad aiutarci poiché siamo soli davanti al microfono. Ma nonostante questo aspetto, vi assicuro che vale la pena realizzare dei podcast per la vostra azienda. Perché? I motivi sono tre.

  • Efficacia.

Il primo motivo per cui un’azienda dovrebbe fare podcast è perché sono uno strumento efficace di content marketing. Oggi si parla moltissimo di creazione di contenuti, anche relativamente ai podcast. La loro efficacia è dovuta al fatto che si tratta di un mezzo molto empatico e facilmente fruibile, dato che si possono ascoltare nel tempo libero, magari mentre si è in automobile o si sta facendo jogging ad esempio. Inoltre i podcast non richiedono il doversi interfacciare con un’agenzia, oltre al fatto che più in generale sono meno dispendiosi rispetto ai video professionali: non prevedono l’utilizzo di luci, di immagini o di un’organizzazione complessa. Ma vi dico di più: in alcuni casi, soprattutto per chi inizia ad approcciarsi ai podcast come nel caso delle startup, basta avere un cellulare con le note vocali e disporre di una postazione dove non ci siano tanti rimbombi per iniziare a fare content marketing in modo efficace.

  • Rapidità.

Il secondo motivo per cui per un’impresa vale la pena realizzare dei podcast è la velocità. Ci sono alcune aziende che hanno detto addio alla classica e noiosa newletter proprio in favore dei podcast. Per certi versi le newsletter possono essere ancora efficaci, ma tra tutte quelle che riceviamo ogni giorno ne leggiamo davvero poche. Oltretutto una newsletter deve essere scritta, approvata, testata e sappiamo bene che in molti casi può finire nella cartella della posta indesiderata. Le aziende che hanno scelto di inviare i podcast al posto delle newsletter hanno il vantaggio di velocizzare la propagazione delle informazioni: è sufficiente utilizzare un canale Telegram, oppure mandare dei messaggi su WhatsApp, per fare in modo che il pubblico riceva all’istante il nostro podcast. Pensate che alcune imprese hanno regalato ai propri clienti Amazon Alexa o Google Mini, proprio per permettergli di ascoltare i propri podcast.

  • Utilità.

Ed eccoci al terzo motivo che dovrebbe convincere un’impresa a inserire i podcast nella propria strategia aziendale: l’utilità. Spesso nel mondo del content marketing si afferma che prima di chiedere qualcosa a un cliente bisogna essergli utili, soddisfare un suo bisogno o aiutarlo a risolvere un problema. A questo c’è da aggiungere che se siamo utili ai nostri clienti, potremmo esserlo anche per i prospect: in quest’ottica il podcast non è soltanto un mezzo per fare content marketing che ci permette di attrarre o mantenere i nostri clienti, ma diventa un vero e proprio strumento di lead generation. Ad esempio, alla fine del vostro podcast aziendale potreste inserire il vostro sito Internet o una landing page che permette di avere maggiori informazioni, un incontro speciale o un’analisi e un preventivo gratuito, per fare degli esempi. In questo modo, diventando dei lead generator, sarete utili non solo ai vostri clienti, ma anche ai vostri prospect.

E voi cosa ne pensate?

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