TikTok e Spotify, quali novità nel mondo dei podcast?

Sep 10, 2023

Di sicuro abbiamo questo: il mondo dei podcast appare come una terra ancora da conquistare. Forse è l'unico territorio della comunicazione online non completamente esaurito dal punto di vista dell'innovazione e della possibilità di scovare nuove nicchie. Ecco perché anche piattaforme come TikTok tentano di trovare spazi per presentare servizi innovativi e soluzioni per conquistare mercato.

Dopo la diffusione del formato video, delle stories, dei Reels e di qualsiasi altra forma di post c'è ancora il podcast da valutare: la sensazione è che un ascolto vale molto di più altre interazioni. Il motivo?

La diffusione del mercato podcast

L'utente che sceglie il tuo podcast si ferma per ascoltare te, si concentra sul tuo contenuto che lo accompagna in un tempo più o meno lungo. Ma comunque dedicato a un momento specifico, riservato.

Tutto ciò è sotto l'attenzione di diverse piattaforme come TikTok anche perché l'ascolto dei podcast è in crescita costante. Secondo www.buzzsprout.com, Il 18% degli adulti nel Regno Unito ascolta podcast ogni settimana. Inoltre, la maggior parte degli americani di età compresa tra 12 e 54 anni (53%) ha ascoltato un podcast nell'ultimo mese e il 79% ha familiarità con questo mezzo di comunicazione. 

TikTok prova a farsi largo nel mondo dei podcast

Gli esperti prevedono che il podcasting crescerà in modo significativo nei prossimi anni con l’aumento della popolarità dell’audio on-demand. Ecco perché anche TikTok punta a una posizione di rilievo nel settore podcast. In che modo? Attraverso alcune modifiche che possono fare la differenza.

TikTok integra i podcast (ma come?)

Zachary Kizer, Global Product Communications Manager per TikTok, ha confermato a The Verge che negli Stati Uniti è in atto un test che potrebbe trasformare il tuo mini video pubblicato su questa piattaforma in uno strumento fondamentale per il podcasting. Come avviene tutto questo?

Nello specifico, una nuova funzionalità permette di importare gli episodi del podcast via Feed RSS: si possono ascoltare direttamente su TikTok, collegandoli con un link a un video del canale. In altre parole: gli utenti possono ascoltare gli episodi del podcast su TikTok senza uscire dall'app.

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa funzione che è limitata a un numero ridotto di utenti. Come si può notare dall'immagine in alto (fonte) tutto sembra semplice e immediato.

L'obiettivo di TikTok rispetto ai podcast è quello di portare e mantenere sulla piattaforma nuovi contenuti. Ma anche un pubblico diverso. D'altro canto i competitor non rimangono indifferenti.

Spotify e Patreon finalmente insieme

Mentre TikTok prova a entrare nel mondo dei podcast, Spotify - già lanciato nella creazione e diffusione dei contenuti audio - annuncia la collaborazione con Patreon. Ovvero una delle soluzioni per monetizzare i contenuti creando delle membership, canali premium per chi finanzia il tuo percorso.

Chi pubblica podcast fornisce contenuti extra a chi sottoscrive un abbonamento a pagamento con Patreon. Per accedere a questi benefit basta sincronizzarsi con Spotify attraverso Open Access

"With just a few clicks, podcast creators on Patreon can add Spotify distribution to their podcast to grow their audiences while retaining full control over their subscriber bases, their content, and their revenue".

Attraverso questo sistema puoi mantenere il pieno controllo su quello che pubblichi e su quanto guadagni. C'è da aggiungere che Spotify non trattiene nulla da queste dinamiche. Inoltre sta testando una nuova funzionalità per consentire ai content creator di promuovere l'abbonamento al podcast su Spotify con un banner nella parte superiore della pagina principale del canale. Tutto molto interessante.

Mai perdere di vista la qualità

La capacità di integrare il formato audio nelle piattaforme è innegabile ma c'è da aggiungere questo: il podcast è così diffuso perché racchiude una fruizione di qualità, diventa un momento da dedicare a ciò che l'utente vuole ascoltare. Senza interruzioni o commistioni con altri formati. L'obiettivo di TikTok e Spotify sarà quello di mantenere la rotta su questi principi. Riusciranno a raggiungere il traguardo?

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.