Taxi volanti a Milano pronti per volare nel 2026.

Jan 31, 2023

Tra i podcast del Caffettino che ho pubblicato la settimana scorsa, la mia community ha amato di più quello di martedì 24 gennaio, in cui ho parlato di una grande rivoluzione in arrivo nei nostri cieli.

Ebbene sì, i taxi volanti arriveranno a Milano nel 2026, in concomitanza con le prossime Olimpiadi Invernali. Si tratta di un progetto concreto, perché la società aeroportuale SEA e il Comune di Milano hanno firmato un accordo ufficiale e hanno anche già individuato le aree dei “vertiporti”, ossia le strutture dove i voli partiranno e atterreranno. In particolare, queste saranno diciassette: due saranno costruite presso gli aeroporti di Linate e Malpensa, nove in ambito urbano e sei in altre zone della regione. Tra i vertiporti di Milano, ce ne sarà uno a Porta Romana (dove sarà allestito il Villaggio Olimpico) e un altro a City Life, il quartiere in cui si trova il Bosco Verticale.

Ma i taxi volanti non sorvoleranno solo la Lombardia: l’obiettivo del piano strategico dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile prevede la realizzazione di diversi vertiporti anche a Roma, Torino, Venezia, Bari e Cortina, sede insieme a Milano dei Giochi Olimpici Invernali. Quanto costerà viaggiare su questi mezzi? Stando alle stime, per un volo si pagheranno circa 150 euro. Anzi, secondo alcuni osservatori la cifra potrebbe scendere anche a 80 euro. E in questo caso i taxi volanti potrebbero fare concorrenza agli NCC o ai taxi di lusso. Questi elicotteri, poi, non hanno nulla da invidiare alle auto neanche in termini di velocità, che può raggiungere i 110 chilometri orari.

Altri dettagli tecnici? I taxi volanti possono sollevare 200 chilogrammi, sono dotati di diciotto motori alimentati a batterie al litio e fanno molto meno rumore rispetto agli elicotteri tradizionali. Insomma, siamo di fronte a una grande innovazione che potevamo pensare di vedere esclusivamente a Dubai o a Singapore ma che invece arriva anche nel nostro Paese. Magari in un futuro non troppo lontano ci abitueremo a vedere i taxi volanti sopra le nostre teste, un po’ come ci siamo abituati nel tempo a vedere gli aerei che attraversano il cielo. Sicuramente, questi mezzi potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui ci spostiamo e viviamo all’interno delle nostre città.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.