Apri una startup Copycat: è un successo di esecuzione.

Oct 01, 2020

Ascolta "Apri una startup Copycat: è un successo di esecuzione" su Spreaker.

Nel Caffettino ci ritroviamo ogni giorno come se fossimo davanti alla macchinetta del caffè per parlare di tematiche inerenti al mondo del digitale e del business. Oggi parliamo di startup e in particolare di un fenomeno molto conosciuto nel mondo, ma poco in Italia: quello delle startup Copycat. Si tratta di aziende che replicano un modello di business di successo, spesso con ottimi risultati. Infatti copiare e prendere spunto dai migliori permette di raggiungere traguardi importanti. Ma cosa significa Copycat? In Italiano questa parola si può tradurre con “copione” e, relativamente al mondo del business, vuol dire studiare una startup o un’azienda che funziona e poi replicarla.

Certamente questo “copia e incolla” deve essere fatto con criterio, magari cambiando il logo, qualche procedura o lo stile rispetto all’azienda dalla quale si prende ispirazione. Pensate che spesso queste startup che copiano il modello di altre realtà funzionano anche meglio delle startup originali. Perché? La risposta è semplice: come sempre, infatti, non vale tanto l’idea quanto l’esecuzione. Perciò nel caso in cui uno startupper vi chiedesse un NDA, cioè un accordo di non divulgazione, ricordategli che esistono le Copycat. Oltretutto se esistono delle startup molto simili, se non addirittura identiche tra loro, è una grande occasione per tutti. Soprattutto per i consumatori.

Infatti pensate a un mondo con un solo player che può muoversi come vuole e imporre il prezzo che desidera. Questo per i consumatori sarebbe un grave limite. Ma anche per il mercato la presenza di un solo player sarebbe un problema, perché quest’ultimo non avrebbe interesse a investire in innovazione. Invece la presenza di più aziende che lavorano nello stesso mondo e che sono sostanzialmente identiche fa sì che queste si sfidino sul piano dell’innovazione e magari anche dei prezzi. Fate attenzione a chi vi dice che se esistono già realtà come Amazon, Facebook e Google non bisogna replicarle. Perché all’inizio anche queste erano delle startup Copycat.

Ad esempio, quando è nato Amazon esistevano già moltissimi e-commerce di libri. E allo stesso modo, quando Facebook all’inizio ha introdotto il sistema dei Like, c’erano già vari strumenti simili. Quindi non bisogna concentrarsi sull’idea, quanto sull’esecuzione: è molto semplice avere un’idea, ma bisogna essere molto più bravi per realizzare un’esecuzione efficace. Di conseguenza scegliete l’idea che vi piace di più e il mercato con più opportunità di crescita, magari copiando da startup di altri Paesi per portare quel modello di business in Italia. Perché ciò che serve è far sì che il mercato si evolva, grazie a startup capaci di investire e di sperimentare.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.