Sorridete :)

Feb 21, 2022

Tra i cinque podcast che ho pubblicato la scorsa settimana, la mia community ha preferito quello di venerdì 18 febbraio, in cui ho parlato del potere del sorriso quando comunichiamo online e di persona.

Partiamo dall’assunto che tutti noi creiamo dei contenuti, anche se non siamo dei content creator che ad esempio realizzano podcast o video, per delle aziende oppure per il proprio pubblico. Lo facciamo quando ci colleghiamo su Zoom per un meeting con i colleghi o magari, se siamo studenti, quando partecipiamo alle lezioni online. In questi casi, i nostri contenuti consistono nel nostro volto e nella nostra voce. Ma spesso noi italiani, quando comunichiamo i nostri contenuti, sottovalutiamo l’importanza del sorriso, che invece è fondamentale per relazionarsi con gli altri. Perché dovremmo essere più sorridenti, comunicando in maniera rilassata e serena?

Il sorriso non è soltanto un elemento paraverbale fondamentale della comunicazione (che consiste nel modo in cui diciamo qualcosa e non in quello che diciamo). Prima di ogni altra cosa, rappresenta un vero e proprio setup umano: in pratica è più importante di un buon setup digitale, dato per esempio da una telecamera performante o da un buon microfono. Ed essere consapevoli di queste dinamiche ci porta a trovare il miglior modo di comunicare, sia attraverso uno schermo che faccia a faccia. Questo naturalmente è utile per tutti, ma ora mi rivolgo soprattutto agli imprenditori facendo un discorso un po’ “markettaro”: senza sorriso come si può fare budget?

In altre parole si può riuscire a chiudere dei lavori, a comunicare oppure a vendere qualcosa alle persone senza mostrare loro la nostra positività e la nostra serenità? Chiaramente no. Al contrario, senza queste premesse rischiamo di finire nella classica lista dei rompiscatole che vogliono per forza vendere qualcosa. Volete fare un test? Mettetevi alla prova con le persone che sono in casa con voi: sorridete un po’ di più, ma senza farlo in maniera falsa. Cercate di comunicare in maniera più umana, perché ovviamente siete in grado di farlo. E consigliandovi questo non voglio fare la parte del tipico motivatore, ma solo aiutarvi a comunicare al meglio con gli altri.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.