I soldi si fanno sul lungo termine.

Mar 07, 2021

Ascolta "I soldi si fanno sul lungo termine" su Spreaker.

Dal lunedì al venerdì alle 7:30 pubblico il podcast del Caffettino, un appuntamento davanti a una macchinetta del caffè virtuale per chiacchierare insieme a voi di news e tematiche che ruotano attorno al mondo del digital, del marketing e del business. Questa settimana il Caffettino più amato dalla mia community è stato quello di lunedì 1 marzo, in cui ho parlato proprio di business e in particolare del fatto che bisogna pensare a lungo termine, perché solo questa strategia permette di far guadagnare gli imprenditori. Il fatto è che siamo troppo abituati a pensare a breve o a brevissimo termine, sempre all’ora e all’oggi, al massimo al domani.

Al contrario, siamo poco allenati a fare progetti a medio e a lungo termine. Ciò avviene perché chiaramente il mondo del business è molto frenetico e veloce, ma anche perché quello della comunicazione ci obbliga a pensare sempre al presente e al futuro prossimo. Ma se ragioniamo con un po’ più di tranquillità e di pianificazione capiamo benissimo che il pensiero a lungo termine è un punto fondamentale delle nostre strategie. E non sto parlando di fare previsioni e business plan in anticipo di anni. Infatti sappiamo bene quanto sia importante ormai ragionare trimestre per trimestre, perché pianificare troppo in questo periodo storico è impossibile.

Invece vi sto invitando a fare un altro ragionamento: quando scegliamo ad esempio di aprire un’azienda oppure di lanciare un prodotto o un servizio, abbiamo lo stress di confrontarci con i feedback immediati. E ciò va bene se dobbiamo gestire una contingenza, ma non va altrettanto bene se il nostro obiettivo è arrivare lontano. È come se lanciassimo un prodotto e ci fermassimo alle primissime risposte che arrivano dai nostri clienti affezionati, quando in realtà dovremmo aspettare e agire anche in una prospettiva di medio-lungo termine, sebbene questo a volte significhi andare contro le leggi del mercato. Forse pensate che è facile solo se si ha del cash flow da parte.

Questo è vero soltanto in parte, perché talvolta si spende molto più denaro nel continuare a “pivotare” la nostra idea o la nostra esecuzione, ossia a cambiare strada ogni giorno, settimana o mese in base alle risposte che otteniamo. Invece quello che ci insegnano i grandi come Amazon e Facebook, che sono andati in una direzione convinti della bontà della propria esecuzione e dei dati interni piuttosto che di quelli esterni, è che per un’operazione finanziaria aziendale o per il lancio di un servizio vale la pena darsi dei periodi più lunghi. Ciò naturalmente non significa non cambiare mai idea, ma farlo soltanto quando è giusto metterla in discussione.

E voi cosa ne pensate?

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Buon ascolto e condividete!

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