I social media sono finiti nel 2022.

Jan 16, 2022

Questa settimana, il podcast del Caffettino che la mia community ha apprezzato di più è stato quello di venerdì 14 gennaio, dove ho sviluppato un ragionamento a partire da una provocazione: i social media nel 2022 sono finiti.

Già nel passaggio dai social network ai social media c’era stato un cambiamento che aveva influenzato negativamente queste piattaforme: il business model dei social si è orientato sempre più sulla raccolta pubblicitaria. Non quella in stile televisivo, ma a performance, nel senso che più persone vedono e cliccano un contenuto, più si guadagna. E questo ha fatto sì che si passasse dalla creazione di contenuti e dalla discussione alla corsa verso la raccolta del maggior numero di informazioni e di dati. Ora che l’epoca dei social media è finita questo modello di business inizia a non stare più in piedi e ad andare verso un declino della qualità dei contenuti.

Ma è in declino anche l’attenzione degli utenti che fuggono verso altre piattaforme, ad esempio quelle di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime Video. E anche l’interazione è diminuita, perché sempre più persone si limitano a guardare il proprio feed senza creare più contenuti. O meglio, condividono contenuti di altri senza crearne di originali. I numeri dei social sono in aumento, ma in maniera importante solo nei Paesi che non li hanno mai avuti fino ad oggi: si tratta di Paesi emergenti o dove Internet sta arrivando solo in questo momento in maniera massiva. La conseguenza è che i grandi brand cominciano a costruire delle micro community a sé stanti, legate alle proprie iniziative.

Allora cosa accadrà dopo i social media? La risposta è che i brand continueranno a muoversi creando quelli che oggi si potrebbero definire metaversi, nuove piattaforme social, oppure orientandosi verso i podcast. Invece i social media diventeranno sempre più simili alla televisione, cioè sempre più relegati a un pubblico basso spendente. Dite che non sarà così? Non vedo l’ora che questa mia provocazione venga smentita e di ricevere i vostri messaggi in cui magari mi dite che non è vero, perché i social media stanno andando benissimo e perché per voi è bello passare il tempo su Facebook, su Instagram, su LinkedIn o su qualsiasi altra piattaforma. 

Quindi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.