Senza contenuti: tre consigli ai professionisti per superare il blocco creativo.

Jun 04, 2020

Benvenuti al Caffettino, dove ogni giorno affrontiamo temi relativi al mondo del marketing parlando di startup, di social e di business. Il podcast di oggi è dedicato a tutti i creatori di contenuti, siano essi aziende o professionisti, che di tanto in tanto si trovano di fronte a un blocco non sapendo di cosa parlare alla propria community o ai propri follower. Infatti sia che siate scrittori, videomaker o podcaster, qualche volta può capitarvi di non sapere cosa dire, non essendovi preparati adeguatamente o non avendo idea di cosa creare. Oggi vi do tre consigli per affrontare questi momenti e lanciarvi nella creazione di contenuti anche e sopratutto quando non sapete cosa dire.

 

  • Utilizzare contenuti passati rimettendoli a nuovo. Il primo consiglio è rivolto a chi pensa che non sia il caso di utilizzare contenuti già affrontati in passato, magari qualche anno fa. In realtà bisogna pensare che il tempo passa e il mondo cambia, perciò un contenuto può essere attualizzato senza problemi. Anzi, vi dirò di più: anche argomenti affrontati qualche mese fa possono rivelarsi utili, basta aggiornarli e renderli attuali rispetto al contesto in cui ci troviamo e alle novità del momento. Inoltre c’è da tenere presente che anche il nostro pubblico cambia nel tempo, perciò ribadire un concetto aggiornandolo non può fare altro che bene al nostro branding.

 

  • Non pensare che alcuni temi siano scontati. Un errore che facciamo comunemente è pensare che alcune cose che sappiamo le conoscano anche gli altri. Per cui il secondo consiglio che vi do, sia che siate un’azienda sia che siate professionisti che si rivolgono ad aziende o ad altri professionisti, è di non dare mai nulla per scontato. Perché non bisogna fermarsi di fronte agli argomenti che conosciamo giudicandoli banali e altrettanto noti a tutti: noi li conosciamo perché siamo addetti ai lavori, ma il pubblico che ci segue lo fa proprio perché non li conosce e affrontare queste tematiche che sembrano inutili e scontate può essere interessante per gli altri.

 

  • Parlare del passato quando non ci sono notizie rilevanti. Il terzo ed ultimo consiglio è dedicato proprio a chi si occupa specificamente di news e di argomenti che per loro natura cambiano ogni giorno. Infatti a volte può capitare che non ci siano notizie rilevanti o degne di nota di cui parlare: in questo caso, piuttosto che dire qualcosa di scontato o che non è utile a nessuno, conviene uscire dall’ambito delle news e parlare del passato. Sicuramente avete molti libri nella vostra libreria e tanti manuali sulla vostra scrivania che potete rileggere per riaccendere la vostra creatività e trovare contenuti utili e interessanti per il vostro pubblico.

 

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Ascolta "Senza contenuti: il blocco dei professionisti" su Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.