Sciarpa per studiare le emozioni dei tifosi del Manchester City.

Aug 29, 2022

Tra i cinque podcast del Caffettino che ho pubblicato la scorsa settimana, alla mia community è piaciuto di più quello di lunedì 22 agosto, in cui ho parlato di tecnologia applicata allo sport.

Infatti, durante la scorsa stagione calcistica la squadra del Manchester City ha introdotto la Connected Scarf, una sciarpa smart in grado di rivelare le emozioni dei tifosi. La sciarpa è stata realizzata in collaborazione con il partner tecnologico Cisco ed è dotata di sensori molto particolari che si trovano nel centro, cioè dove l’oggetto si appoggia alla nuca. Nelle ultime partite è stata sperimentata da sei tifosi del Manchester City, in vista della nuova stagione. L’obiettivo è “far connettere i fan tra di loro in un nuovo modo emozionante”. In particolare, la Connected Scarf servirà a registrare gli alti e i bassi delle emozioni dei tifosi di fronte alle partite di calcio domenicali.

Pensate che la sciarpa registra oltre centoventi movimenti di interesse durante i novanta minuti di una partita. Perciò, mediante una serie di indicatori fisiologici, è possibile vedere come siamo influenzati da un’azione in campo: la Connected Scarf infatti riconosce moltissime emozioni, dalla gioia al nervosismo, dalla tensione all’eccitazione. Non solo: magari in futuro sarà possibile analizzare questi dati e in base a questi ultimi cambiare anche il gioco della squadra, modificando i piani di allenamento e le strategie per coinvolgere maggiormente i tifosi. Perché loro sono i “clienti” di una squadra di calcio. Vi viene da sorridere di fronte a questa mia affermazione?

Se sì, forse non ricordate tutti i cambiamenti che il gioco del calcio ha vissuto durante diverse fasi della propria vita. E sono stati cambiamenti legati proprio alla tecnologia: ad esempio, quando è arrivato il mondo televisivo sono cambiate le squadre, si sono modificati i modelli di attacco e si è trasformata anche la visione dei giocatori, che sono diventati delle vere e proprie star. La stessa cosa è accaduta quando sono arrivati i social, dato che anch’essi hanno cambiato il modo di giocare. Quindi, per concludere, trovo che il Manchester City e Cisco abbiano messo in campo un grande progetto, che domani potrebbe cambiare in meglio il gioco del calcio.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.