Instagram metterà la pubblicità nei video di Igtv?

Feb 17, 2020

Cosa bolle nella moka del Caffettino? Una notizia che riguarda la tv di Instagram, ossia Igtv. Da poco infatti è partito un test interno alla piattaforma che ha l’obiettivo di monetizzare i filmati attraverso la pubblicità. L’ha scoperto Jane Manchun Wong mediante una tecnica di reverse engineering che le ha permesso di vedere le fasi di test del programma e di pubblicarne degli screenshot. Nel dettaglio, i partner di Instagram potrebbero integrare nei video di Igtv i propri annunci pubblicitari a metà del filmato, proprio come Facebook fa da tempo con Facebook Watch, dove i creators ottengono il 55% delle entrate proprio grazie alle pubblicità all’interno dei contenuti.


Attualmente gli influencer di Instagram guadagnano esclusivamente grazie alle sponsorizzazioni con marche esterne al social network, che li pagano per fare pubblicità ai loro prodotti. Ma da oggi i creatori di contenuti potrebbero avere un altra fonte di guadagno dovuta proprio ai mid-roll, cioè gli spot pubblicitari che potrebbero essere inseriti all’interno dei filmati. L’obiettivo di Instagram potrebbe essere far decollare la propria tv, che al momento non ha molto successo di pubblico. Ma viene da chiedersi se questa sia la strada giusta: se è già difficile portare gli utenti su Igtv e farli affezionare alla piattaforma, la pubblicità non potrebbe essere un deterrente in più per loro?


Oltretutto, stando ai test in corso, i video pubblicitari non risultano skippabili: dato che non è possibile mandare avanti gli spot in questione, perché gli utenti dovrebbero prediligere Igtv rispetto ad altre piattaforme con contenuti spesso anche più interessanti? Alla luce di queste domande, la missione di Igtv risulta oscura. Se ad esempio il suo scopo fosse diventare competitor di Youtube, Twitch o altre piattaforme dove esiste già una monetizzazione diretta dei contenuti, la tv di Instagram dovrebbe muoversi in fretta testando sugli utenti questo nuovo approccio, visto che i creatori dei contenuti si pagano principalmente in base alla visibilità effettiva dei video.


Perciò il prossimo e rapido passo dovrebbe essere passare dai test senza pubblico a quelli sugli utenti, perché i primi generano pochi risultati mentre i secondi potrebbero permettere di trovare realmente nuovi canali promozionali per Igtv, utili per diversi clienti. In ogni caso il futuro della piattaforma è ancora incerto, come conferma Alexandru Voica, responsabile delle comunicazioni di Facebook: “continuiamo a esplorare modi per aiutare i creatori a monetizzare con Igtv. Non abbiamo più dettagli da condividere ora, ma lo faremo man mano che si svilupperanno ulteriormente”. Poche risposte quindi e una grande domanda: riuscirà Igtv a conquistare il pubblico?


E voi cosa ne pensate?


Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]


Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.


Buon ascolto e condividete!

Listen to "Instagram vuole mettere la pubblicità nei video di Igtv" on Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.