Promobot: ti pagano 180.000€ per dare il volto ad un robot.

Jan 31, 2022

La scorsa settimana, il podcast del Caffettino che è piaciuto di più alla mia community è stato quello di giovedì 27 gennaio, in cui ho commentato una notizia curiosa ma anche un po’ preoccupante. Eccola qui.

L’azienda russa Promobot ha invitato le persone a dare il proprio volto, la propria voce e le proprie movenze a dei robot in cambio di 180mila euro. Infatti Promobot è in procinto di lanciare sul mercato una serie di robot umanoidi con diverse “identità” e i requisiti per vendere le proprie caratteristiche erano molto semplici: avere almeno venticinque anni e possedere un volto sufficientemente interessante da essere trasformato in un robot. La domanda che voglio farvi a questo punto è: voi rispondereste alla chiamata dell’azienda per 180mila euro? Si tratta di una cifra sufficientemente alta? Secondo me la risposta è: assolutamente no.

Certo, se doveste trovarvi in completa difficoltà economica sarebbe naturale accettare la proposta, ma in caso contrario perché dovreste farlo? Pensate che Promobot potrà utilizzare il vostro volto per realizzare le pubblicità e soprattutto per mettere sul mercato il vostro clone, che sarà a casa di chissà chi e farà chissà cosa. Mi sembra una follia e per questo credo che la cifra non sia abbastanza alta. Dopodiché passiamo al discorso emotivo, psicologico, empatico: a me fa una gran paura non tanto la sperimentazione in sé, quanto il fatto di avere un clone in scala uno a uno. Non riesco a immaginare che possano esserci migliaia di Mario in tutto il mondo.

Io non sono ancora pronto a vedere la stessa faccia in giro, specialmente se è la mia. Probabilmente sarà normale in futuro, quando avremo un robot umanoide in casa. Ma nel frattempo non riesco ad abituarmi all’idea. E poi mi chiedo anche: un robot realizzato a mia immagine sarà davvero come me? Oppure sarà più bello? Se così fosse, preferisco rimanere come sono, con i miei pregi e i miei difetti umani. Ad ogni modo, sul sito dell’azienda ho scoperto che le selezioni sono già concluse, perché in un mese Promobot ha raccolto oltre 20mila candidature. Perciò, anche se avreste voluto partecipare, per il momento non potete farlo. E magari è meglio così.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.