Tre errori di chi comincia a fare podcasting.

May 30, 2021

Ascolta "3 Errori di chi comincia a fare Podcasting" su Spreaker.

Il mio podcast si chiama Caffettino, perché lo pubblico ogni mattina dal lunedì al venerdì per chiacchierare con voi come se fossimo davanti a una macchinetta del caffè virtuale. Gli argomenti di cui parlo hanno a che fare per lo più con il mondo del digital, del marketing e del business. Questa settimana, il podcast che è piaciuto di più alla mia community è stato quello di mercoledì 26 maggio, in cui ho parlato proprio di podcast. In particolare, ho raccontato quali sono le tre domande più comuni e allo stesso tempo più sbagliate di chi si avvicina al mondo del podcasting. Ho scelto questo argomento in vista del webinar gratuito che terrò martedì primo giugno alle 18:00, proprio sul podcasting, al quale potete iscrivervi a questo link: https://www.mariomoroni.it/Webinar-podcast-gratuito. Ma ora andiamo a vedere quali sono le tre domande più scorrette e ingenue di chi comincia a fare podcast.

 

  • La domanda più classica che fa la maggior parte delle persone è: qual è il miglior microfono che devo acquistare per iniziare? La risposta è molto semplice: molte volte il microfono non è neanche necessario, perché basterebbe usare uno smartphone per registrare un podcast. Il segreto? Mettersi in un luogo silenzioso e parlare.

 

  • La seconda domanda è: come faccio a monetizzare il mio podcast? Se da un lato ci sono diversi esperimenti sulla monetizzazione in atto su Spotify e su altre piattaforme, dall’altro il mio suggerimento è di lavorare in un’ottica di inbound marketing, che vi permetta di attrarre nuove opportunità. Anche perché bisogna fare ascolti esorbitanti per guadagnare con i podcast.

 

  • L’ultima domanda è: quanto dura la puntata perfetta? In realtà la durata dovrebbe dipendere dal tipo di format, quindi la domanda corretta da porsi è: quale format devo adottare per il mio podcast? Perciò bisogna prima di tutto definire la struttura del podcast e soltanto in un secondo momento sceglierne la durata.

 

Spero che i miei consigli vi siano stati d’aiuto. Fare podcast oggi è un vero e proprio trend, perché tantissime aziende e professionisti stanno iniziando da qualche tempo a utilizzare questo strumento, ma bisogna conoscere i fondamentali. Quindi se non siete degli esperti ma volete avvicinarvi al mondo dei podcast, iscrivetevi al mio webinar e chiacchiereremo insieme un’oretta di come si utilizza la voce, di come si scrive un podcast e di come ci si approccia a questa attività. Naturalmente, inoltre, risponderò a tutte le vostre domande. Sarà una bella occasione per formarsi e per aiutarsi a vicenda, perciò non mancate!

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.