Le novità di WhatsApp: condivisione schermo e username

Jun 04, 2023

Basta andare su Google e cercare novità WhatsApp per scoprire che è uno dei temi in continua evoluzione. Ci sono sempre aggiornamenti della piattaforma e le news che affrontano questo tema si susseguono con cadenza quotidiana. Non è un caso: stiamo parlando di una piattaforma capace di connettere 2,24 miliardi di persone in tutto il mondo (487 milioni solo in india, fonte dati). 

Però in questi giorni abbiamo letto le indiscrezioni del sito web wabetainfo.com che ha riportato una serie di informazioni utili rispetto ad alcune novità di WhatsApp veramente interessanti per tutti noi.

Anzi, le possiamo definire rivoluzionarie dal punto di vista operativo. Siamo parlando soprattutto della possibilità di condividere lo schermo e di utilizzare un nome utente (username) al posto del numero di telefono. Come dicevo, le novità WhatsApp sono tante ma queste hanno catturato l'attenzione.

Arriva lo username WhatsApp

Iniziamo da un passaggio specifico. Per la versione beta 2.25.11.15 di WhatsApp per Android c'è la possibilità di scegliere e utilizzare un nome utente per il proprio account. Vuol dire che, molto probabilmente, nel quartier generale di Meta - la holding a capo di WhatsApp ma anche di Facebook e Instagram - vogliono dare la possibilità di far contattare gli utenti senza conoscere il numero di telefono.

Proprio come avviene con gli altri social network. Non a caso con Telegram si procede in questo modo. Io cerco un nome (ma anche un brand), lo trovo e lo contatto. Senza bisogno di altre informazioni.

We discovered that WhatsApp is working on bringing the ability to set up a username to improve private communication. This feature is planned to be released in the future and, in our opinion, this is the best news of the week.

WaBetaInfo commenta così questa novità di WhatsApp e condivide uno screenshot per mostrare come appare la scheda del profilo utente con la possibilità di scegliere uno username per il pubblico. Per farlo dovrai andare nella sezione Impostazioni > Profilo di WhatsApp per aggiungere il tuo nome utente.

Vuoi provare questa nuova funzione? Puoi installare l'aggiornamento ma non la troverai. Perché? Semplice, è in fase di sviluppo e non è pronta per essere rilasciata neanche ai beta tester.

Condivisione dello schermo WhatsApp

Ancora una grande novità per l'app di messaggistica più famosa e diffusa al mondo. Nella versione 2.23.11.19 dell'app Android, alcuni beta tester hanno scoperto che qualcosa di interessante: mentre facciamo una videochiamata, possiamo condividere e registrare lo schermo. Cosa significa questo?

Abbiamo una funzione tipica delle piattaforme per lavorare da remoto. Lo smart working ha bisogno di strumenti del genere e se con WhatsApp posso avviare una videochiamata, tra un po' sarai in grado di comunicare con uno strumento più performante. Come mostra lo screenshot (fonte immagine), se fai tap sulla nuova icona che appare tra i comandi ti viene chiesto di condividere lo schermo.

Così tutto ciò che viene mostrato sullo schermo sarà registrato e condiviso con le persone in videochiamata. Puoi interrompere la condivisione in qualsiasi momento. Inoltre, inizi lo share solo se dai il tuo consenso. Questa funzione è disponibile per alcuni beta tester e verrà distribuita nei prossimi giorni.

Altre novità da notare su WhatsApp

Molto interessante l'archiviazione di stato, ovvero il messaggio che usi per presentarti al pubblico, dopo le 24 ore di utilizzo. Perché ci interessa questa news di WhatsApp? Semplice: le aziende possono usare la nuova feature per archiviare soluzioni da utilizzare in futuro. Così si risparmia tempo operativo.

Impossibile dimenticare la modifica dei messaggi, una delle novità di WhatsApp più interessanti degli ultimi tempi. In pratica, se nell'arco di 15 minuti ti rendi conto che hai fatto un errore puoi semplicemente tenere premuto il messaggio e scegliere la voce Modifica (che verrà notificata nel contenuto).

Il significato delle modifiche per Meta

Chiaro, le novità di WhatsApp ci interessano perché aggiungono funzioni utili all'uso quotidiano della piattaforma. Ma dietro queste evoluzioni si nasconde un intento preciso. Nel tempo, WhatsApp punta a diventare una piattaforma social, abbandonando lo status di semplice app per mandare messaggi.

Cosa vuol dire? Vuole creare un'attività di micro-community.

Proprio come avviene con Telegram. In sintesi, WhatsApp punta a generare il proprio ecosistema in cui rimanere senza sentire la necessità di puntare sulle altre piattaforme Meta per fare attività social.

Le persone hanno bisogno di un obiettivo, di un motivo, per rimanere su WhatsApp: Mark Zuckerberg lo sa bene e per questo le novità si spingono verso una direzione precisa. Ovvero quella di rendere la piattaforma di messaggistica più famosa del mondo più social network dove sviluppare una community indipendente.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.