Viva i titoli di coda nelle serie e nei film.

Jun 12, 2020

Il Caffettino di oggi è dedicato a qualcosa che spesso passa in secondo piano all’interno dei film e delle serie, soprattutto su Netflix: i titoli di coda. Infatti la celebre piattaforma di streaming, come anche altri servizi di video on demand, non ci permette di vedere i titoli di coda alla fine di un contenuto. In particolare, per quanto riguarda le serie, appena finisce una puntata Netflix ci rimanda subito a quella successiva. E dopo aver visto un po’ di puntate di seguito, come sappiamo appare il messaggio “Stai ancora guardando?”. In ogni caso, se avessimo voglia di fermarci a guardare i titoli di coda oppure ad ascoltare la canzone che li accompagna, non possiamo farlo.

A dire il vero un modo per vedere i titoli di coda su Netflix c’è, ma è piuttosto macchinoso: per evitare di passare alla puntata successiva rispetto a quella che abbiamo visto o di sorbirci le anteprime di altri contenuti, dobbiamo fermarci e andare sull’opzione specifica “Guarda i titoli di coda”. Ma perché dovremmo guardarli? Perché sono così importanti? Prima di tutto perché è interessante capire come sono fatte le cose: può trattarsi di una colonna sonora, o di un luogo in cui si è svolta una determinata scena che magari ha suscitato in noi delle emozioni o che ci ha fatto ragionare, ma ad ogni modo vale sempre la pena scoprire i retroscena di una serie o di un film.

In secondo luogo, vedere i titoli di coda ci permette di scoprire quali sono i professionisti coinvolti nella realizzazione di una determinata produzione. Si tratta di un aspetto molto importante, perché ci consente di cogliere diversi spunti interessanti: ad esempio possiamo scovare nuovi canali YouTube e profili Instagram di addetti ai lavori che altrimenti non conosceremmo. Per non parlare del fatto che l’ultimo brano della colonna sonora è proprio quello dei titoli di coda, che magari vogliamo goderci per vivere un momento di relax tra un episodio e un altro. Invece di solito noi ci lanciamo da una puntata alla successiva, come in una sorta di flusso unico e ininterrotto.

D’altronde se lo scopo di Netflix è proprio quello di farci rimanere incollati alla piattaforma, il nostro obiettivo dovrebbe essere invece quello di ragionare, scoprire nuove cose e capire cosa c’è dietro i contenuti che guardiamo quotidianamente. Perciò il consiglio che vi do è di abituarvi ad andare a vedere i titoli di coda della vostra serie preferita. Per ogni puntata potete appuntarvi qualcosa da approfondire successivamente, ad esempio come abbiamo detto chi ha realizzato le scene o la musica. Si tratta di un semplice esercizio di cui non vi pentirete e anzi, certamente vi divertirete molto a scoprire online i professionisti delle vostre serie preferite.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Ascolta "Viva i titoli di coda nelle serie e nei film" su Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.