Microsoft Team introduce Avatar 3D per tutti

Mar 28, 2023

Microsoft Team ha annunciato con un aggiornamento della roadmap che la funzione avatar 3D, introdotta per la prima volta nel 2021, sarà disponibile per tutti da maggio 2023. Dopo una fase di test siamo pronti per sostituire la nostra figura con una equivalente (ma digitale) durante le riunioni.

"Avatars for Microsoft Teams gives you that much-needed camera break, while still allowing you to collaborate effectively. You can add a new layer of choice to your meetings and represent yourself the way you want with customizable avatars and reactions".

In sintesi, questa funzione viene definita come una sorta di pausa dalle videochiamate. In un'epoca di smart working e telelavoro, se hai bisogno di staccare dal video e di non mostrare la tua figura (evitando un freddo schermo vuoto) puoi creare un avatar 3D che prende il tuo posto nella call di lavoro.

L'evoluzione degli avatar su Microsoft

Gli avatar Mesh sono stati introdotti per la prima volta a ottobre, offrendo la possibilità di sostituire la propria figura reale con una animata e virtuale. Questo per connettersi nelle riunioni di Microsoft Teams senza accendere con la propria figura reale in videocamera ma con un avatar casual, professionale o sportivo. Puoi adattare questa figura virtuale al tipo di meeting e personalizzare ogni dettagli.

Dato che gli avatar in Microsoft Teams sono progettati per consentire alle persone di evitare di apparire davanti alla videocamera durante le riunioni, senza però perdere in coinvolgimento ed efficienza, le figure in 3D si animeranno in base ai tuoi segnali vocali. Ecco cosa suggerisce Katie Kelly sul tema:

“It’s not binary, so I can choose how I want to show up, whether it’s video or an avatar, and there’s a variety of customized options to choose how you want to be present in a meeting. We are able to interpret your vocal cues to animate that avatar, so it does feel present and it does feel like it’s there with you.”

Durante l'intervista con The Verge, la product manager per Microsoft Mesh, indica la possibilità  di interpretare i segnali vocali per animare l'avatar in modo tale da sembrare una presenza reale all'interno della videochiamata. Non si tratta di un sistema binario, ognuno può rappresentarsi come desidera.

Per completare l'opera, Microsoft sta pianificando di sfruttare questi avatar per nelle sue riunioni 3D in collaborazione con Meta per implementare i supporti dedicati alla realtà virtuale.

Attivare l'avatar su Microsoft Team

Sei in una riunione su questa piattaforma. Come muoversi per attivare il tuo avatar? Clicca sul menu con i tre punti in alto a sinistra. Seleziona la voce Effetti, poi Avatar nella colonna di destra. Lo scegli e lo attivi.

Puoi anche decidere uno sfondo, proprio come faresti per te stesso in una riunione con la fotocamera accesa. E hai la possibilità di personalizzare la figura che dovrà prendere il tuo posto nelle video call.

Il vantaggio di un avatar 3D su Team

Da maggio 2023, Su Team non sarà necessario accendere la videocamera per fare in modo che il nostro avatar sia comunque quanto più aderente possibile alla figura umana e alla sua espressività.

Il sistema riconoscerà il tono di voce e adeguerà l'animazione dell'avatar che potrà essere modificato in base al tipo di conferenza o videochiamata. Di sicuro rappresenta un'evoluzione interessante.

Soprattutto rispetto a ciò che ci consente di agevolare il lavoro delle call virtuali entrate con forza nella nostra vita soprattutto in concomitanza con la pandemia legata al Covid-19. Ma è ancora così importante dover sostituire la nostra figura con una digitale per prenderci una pausa dalle videochiamate?

In un articolo del marzo 2019, in piena pandemia, si introducono ben 4 ragioni per lasciare accesa la webcam durante le riunioni online. Ad esempio, vedere i volti dei tuoi colleghi durante una videochiamata riduce la sensazione di isolamento e aumenta il coinvolgimento, ti mostra attivo e partecipativo. Gli altri non penseranno che stai guardando la TV mentre partecipi alla videochiamata.

Inoltre le conversazioni sono molto più efficienti e coinvolgenti quando sono in gioco le espressioni facciali. Tutto questo sarà ancora vero con Microsoft Team che introduce Avatar 3D?

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.