Giorgia Meloni vuole investire un miliardo di euro sull'IA

Mar 17, 2024

Durante l'evento L'Intelligenza Artificiale per l'Italia, che si è tenuto presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia (Roma) il 12 marzo 2024, Giorgia Meloni ha comunicato la volontà di investire un miliardo di Euro in questa tecnologia. E di voler creare "una via italiana all'IA". Ma non solo, le novità sono tante.

Nel videomessaggio trasmesso durante il convegno, organizzato dal Dipartimento per la trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e AgID - Agenzia per l’Italia Digitale, Giorgia Meloni ha delineato la strada da seguire secondo l'attuale governo italiano. Qualche dettaglio in più?

Investimenti importanti per l'AI

La Presidente del Consiglio non ha partecipato personalmente all'evento ma ha lasciato un videomessaggio con una serie di indicazioni sul futuro dell'AI in Italia. Il punto sostanziale è che ci saranno dei finanziamenti importanti, un miliardo di Euro. Soldi he dovrebbero arrivare grazie all'impegno del CDP Venture Capital, Fondo Nazionale Innovazione. Ecco il video integrale dell'intervento.

Proprio al terzo minuto del contributo viene citato il contributo di Cassa Depositi e Prestiti come erogatore del finanziamento per il percorso che dovrà aprire le porte a una strategia italiana all'AI.

Questo dovrebbe avvenire aprendo un fondo specializzato sull'Intelligenza Artificiale e utilizzando risorse già attive. E che coinvolgono questa tecnologia per attirare ulteriori investimenti. 

Un perimetro di regole etiche

Giorgia Meloni non parla solo di investimenti ma anche di possibile regolamentazione dell'intelligenza artificiale. Nel suo intervento, infatti, la Presidente del Consiglio indica la necessità di individuare un documento che faccia da guida alla strategia italiana per gestire l'innovazione portata dall'AI.

Grazie a questo contributo, definito da un comitato composto da specialisti del settore, il governo sta definendo un provvedimento di legge che ha un obiettivo. Vale a dire, riporto le parole esatte:

"Stabilire alcuni principi, determinare le regole complementari a quelle del regolamento europeo che è in via di approvazione e individuare le misure più efficaci per stimolare il nostro tessuto produttivo".

Il Governo, continua la Meloni, è al lavoro per individuare l'organismo adeguato che dovrà svolgere il ruolo di autorità competente sull'uso delle tecnologie basate sull'AI. Secondo il Sottosegretario di Stato Alessio Butti, sarà un'agenzia e non un'autorità indipendente con un ruolo di supporto alla strategia nazionale "ma anche con funzioni di vigilanza e sanzioni" (fonte La Repubblica).

Nel disegno di legge che il Governo sta preparando sull'Intelligenza Artificiale sarà già presente il fondo che è stato generato e fatto decollare con ASB/CDP e che avrà un volume intorno agli 800 milioni.

Quali sono i dettagli di questi investimenti?

Come sottolineato da Giuseppe Mayer nel Caffettino Podcast di mercoledì 13 marzo, a ridosso della notizia relativa all'investimento di un miliardo sull'Intelligenza Artificiale, ancora non sono chiari i confini di questo intervento. Di sicuro parliamo di una reazione a quelle che sono le novità introdotte dai nostri cugini d'Oltralpe, i francesi, con Mistral AI che ha raccolto una gran quantità di finanziamenti.

Per ora abbiamo un annuncio e una cifra interessante da investire. Le aspettative sono tante e lo stesso vale per le potenzialità o le esigenze rispetto ai settori, dalla sanità alla difesa fino all'economia. Se investiremo un miliardo di Euro nell'Intelligenza Artificiale, in Italia, sarà un passo in avanti decisivo.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.