Instagram ritira lo “swipe up” e aggiunge l’adesivo link e i mi piace alle Storie.

Sep 05, 2021

Ascolta "Instagram ritira lo "swipe up" e aggiunge l'adesivo link e i mi piace alle Storie" su Spreaker.

Nel mio podcast che si chiama il Caffettino parlo ogni giorno con il mio pubblico come se fossimo davanti a una macchinetta del caffè virtuale. Gli argomenti vanno dal business al marketing, passando per il digital. Questa settimana, il Caffettino più apprezzato dalla mia community è stato quello di lunedì 30 agosto, in cui ho parlato di diverse novità che riguardano uno dei social più amati: Instagram. In breve, tra poco non ci sarà più lo “swipe up”, che sarà sostituito dagli adesivi con i link. Ma non è tutto, perché arriveranno anche i mi piace sulle Storie, già in fase di test per un numero molto ristretto di utenti. Ma andiamo con ordine e partiamo dall’addio allo swipe up.

Questa funzionalità delle Stories, come forse saprete, permette di fare uno scroll verso l’alto per essere reindirizzati verso un link. Ma Instagram ha annunciato a The Verge che presto al suo posto ci saranno degli sticker chiamati link, che per l’appunto potremo utilizzare per inserire link a contenuti di approfondimento, form o shop online. La novità arriva dopo una fase di sperimentazione durata alcuni mesi e probabilmente dipende dal fatto che lo swipe up rappresenta una vera e propria abilità, non troppo immediata per la stragrande maggioranza degli utenti “diversamente giovani”. Al contrario, l’adesivo link sembra essere più simile a un pulsante di una pagina web.

Una caratteristica fondamentale degli sticker è che permetteranno di vedere in anteprima l’inizio del link, ossia il dominio del sito esterno. Ciò significa che andiamo verso una maggiore consapevolezza e, si spera, anche verso una maggiore sicurezza, che è uno dei problemi attuali di Instagram. All’inizio questa funzione sarà disponibile esclusivamente per gli account verificati o con almeno diecimila follower, vale a dire quegli account che oggi hanno già a disposizione lo swipe up, ma probabilmente non ci vorrà molto affinché sia estesa anche ad altri profili. E per quanto riguarda la possibilità di mettere i like alle Stories? Quali cambiamenti porterà con sé?

Di certo la nostra sarà una visione meno passiva, ma viene da chiedersi se il numero dei like sarà visibile o meno. Ciò che è sicuro è che da ora in avanti ci saranno diversi cambiamenti nella fruizione del social. Con queste novità Instagram sta cercando di recuperare terreno, di differenziarsi dalle altre piattaforme e, come abbiamo detto, di puntare maggiormente sulla sicurezza. Ne sono la prova anche altri due cambiamenti recenti: ultimamente infatti Instagram ha reso privati di default i nuovi account degli utenti con meno di sedici anni. E poi si è orientata sul controllo di alcuni contenuti sensibili. Tutto questo basterà a migliorare Instagram oppure no?

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.