Instagram: la fine dell’importanza temporale nel feed.

Jan 23, 2022

Tra i cinque podcast del Caffettino che ho pubblicato questa settimana, la mia community ha preferito quello di giovedì 20 gennaio, dedicato a Instagram e in particolare alla probabile fine dell’importanza temporale all’interno del proprio feed.

Infatti, secondo recenti rumors, Instagram starebbe per modificare l’unica cosa che è sempre rimasta invariata all’interno del social: la griglia del profilo personale. A rivelarlo è il programmatore e divulgatore Alessandro Paluzzi, che ha trovato una funzionalità all’interno di un’app beta di Instagram dal nome “modifica griglia”. Dai tweet di Paluzzi sembrerebbe che la funzione servirà per trascinare e rilasciare i post nella griglia all’interno del nostro profilo, permettendoci di modificare a piacimento l’ordine dei contenuti. Attualmente, invece, la griglia mostra i post dell’utente dal più al meno recente, risultando poco utile e allo stesso tempo non maneggevole.

Naturalmente però bisogna frenare l’entusiasmo: questa funzionalità potrebbe rappresentare solo uno dei tantissimi test che Meta effettua all’interno delle proprie piattaforme e non è detto che sarà introdotta concretamente all’interno del social. Restando in tema di ordine cronologico, invece, c’è una modifica che Instagram sta davvero per realizzare: il ripristino del feed cronologico, che mostrava in alto i post pubblicati nell’ultimo periodo e non quelli più commentati o più seguiti. La società ha da poco confermato che reintrodurrà il feed cronologico quest’anno, a circa sei anni di distanza rispetto a quando fu sostituito dall’attuale feed ordinato in modo algoritmico.

Questo ritorno al passato a mio parere è estremamente interessante, anche perché è la conferma che in questi social media la storia si ripete più volte. Per concludere, il ragionamento che possiamo fare è il seguente: oggi Instagram vuole rincorrere TikTok come dicono in molti oppure il suo obiettivo è creare una nuova audience? In questo secondo caso si comporterebbe come Facebook, che in questi ultimi anni è diventato un po’ la “televisione dei social”, posizionandosi come una piattaforma piuttosto tradizionale. Perciò è da capire se queste modifiche di Instagram siano più orientate verso i giovani o verso un pubblico più maturo. Staremo a vedere come andrà.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.