L'influencer Caryn Marjorie ha creato una sua versione digitale con l'AI

May 14, 2023

Nessuna trama sci-fi ma solo la naturale evoluzione dell'intelligenza artificiale nel nostro mondo: l'influencer 23enne Caryn Marjorie, particolarmente famosa su Snapchat, ha creato una versione digitale della sua persona attraverso un chatbot alimentato dall'intelligenza artificiale. Si chiama Caryn AI.

Questo servizio ha un sito web ufficiale dove puoi trovare tutte le informazioni per iscriverti alla waiting list. Al momento non tutti possono provare questa esperienza, è solo per un gruppo di fan ristretti. Ai quali viene concesso l'iscrizione a un canale Telegram nel quale è possibile interagire (fonte immagine).

telegram

Puoi chattare e parlare con lei pagando  un dollaro al minuto. Obiettivo dichiarato: avere la possibilità di interagire con tutti e combattere la solitudine delle persone. Nel frattempo, nella prima settimana di test ha fatturato più di 71.000 dollari secondo un'intervista rilasciata dalla stessa Caryn su Fortune.

Chi è l'influencer Caryn Marjorie?

Prima di approfondire questa nuova avventura nel mondo dell'intelligenza artificiale contestualizziamo il personaggio. Caryn, nota anche come @cutiecaryn sui social, è una content creator e influencer americana. È nata a Omaha, Nebraska, nel gennaio del 2000 e si è trasferita a Los Angeles, California.

Caryn deve il suo successo soprattutto a Snapchat, dove ha trovato grande riscontro a partire dal 2016. Nel 2018 ha iniziato ad utilizzare YouTube ma il vero successo è arrivato con YouNow. Ovvero un social basato su video streaming in cui trasmetti i tuoi contenuti video e puoi interagire con gli altri utenti.

In cosa consiste il servizio Caryn AI?

Caryn ha sviluppato una versione di se stessa, grazie al servizio Forever Voices e la tecnologia di OpenAI per creare un chatbot capace di interagire con tutti i suoi follower, in tempo reale. Nulla di tanto diverso rispetto ai tanti servizi di chatbot presenti da tempo sui siti web, penserai. Non è così.

L'aspetto interessante è che le interazioni si definiscono intorno alla personalità dell'influencer.

Quindi, oltre ad ascoltare la voce di Caryn - Forever Voices è un servizio di AI che può generare conversazioni con qualsiasi personaggio, anche defunto - puoi parlare con un'entità che possiede i tratti caratteriali dell'influencer. Quindi ha lo stesso carattere, è una versione digitale replicabile all'infinito.

Come è stato possibile tutto questo?

La leva alla base del servizio sembra essere proprio l'interazione: trovare tempo e risorse per esserci sempre, per tutti. La call to action per accedere al servizio, sul sito web, riporta queste parole:

"Caryn has unlimited time for you. Whether it's late at night, or the start of your day, Caryn will be by your side".

L'opera è stata realizzata da Forever Voice con tecnologia OpenAI e una maratona di 2000 ore (secondo il sito Caryn AI) per programmare il linguaggio e la personalità al fine di creare un clone perfetto dell'influencer. Ti sembrerà di parlare con Caryn. Ma per farlo bisogna pagare un dollaro al minuto.

Puoi raccontare tutto quello che desideri e avere una influencer sempre al tuo fianco, ma a pagamento. E le prospettive sono interessanti: secondo Corriere.it, infatti, l’avatar Ai sarà in grado di far guadagnare a Caryn 5 milioni di dollari al mese. Basterebbe far pagare solo 20mila dei suoi 1,8 milioni di follower.

 Il futuro dell'influencer marketing?

Come sempre siamo di fronte a uno scenario completamente nuovo. È la prima volta che l'intelligenza artificiale viene usata per gestire, a pagamento, una community di un personaggio così famoso. E le implicazioni etiche sono tante, come spesso accade quando ci troviamo di fronte al tema AI. 

Ad esempio, il successo di un'operazione del genere sarebbe simile in un contesto differente come, ad esempio, quello della cultura o dell'informazione? Nel frattempo anticipiamo questo: Forever Voices sta lavorando anche al servizio live call. Quindi potremo anche telefonare al nostro influencer preferito.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.