Sodar: l’app di Google in realtà aumentata per sapere quanto stare lontano dagli altri.

Jun 03, 2020

Se vi interessano i social, le applicazioni e il marketing siete nel posto giusto, perché il Caffettino è l’appuntamento quotidiano con tutto ciò che ruota attorno al mondo della comunicazione. La notizia di oggi è che Google ha appena lanciato Sodar, un’applicazione in realtà aumentata che mostra quanto stare lontano dagli altri in questa particolare fase di lotta al Covid-19: infatti, se da una parte siamo ancora in un momento in cui l’emergenza fa ancora parte delle nostre vite e della nostra quotidianità, dall’altra per fortuna iniziamo a uscire e a incontrare persone. E Sodar è pensata proprio per mantenere la distanza di sicurezza dagli altri in diverse occasioni. 

In realtà Sodar non è propriamente un’app, ma un applicativo utilizzabile online, quindi dovete collegarvi sul sito sodar.withgoogle.com per visualizzare in modo immediato quanto allontanarvi dalle altre persone. In particolare, il software mostra mediante una porzione di cerchio i due metri di lontananza da rispettare per limitare le possibilità di contagio, in linea con i pareri degli esperti. Sodar funziona attraverso il browser Chrome che deve essere aggiornato all’ultima versione disponibile, perciò non è possibile ancora scaricare l’applicativo da Google Play Store e oltretutto al momento funziona esclusivamente su dispositivi come smartphone e tablet Android.

Sodar è pensato per darci indicazioni quando ci troviamo in un luogo affollato oppure nel caso in cui dobbiamo metterci in fila, ad esempio fuori da un supermercato. Ma al di là della notizia, facciamo un ragionamento su quale può essere il reale utilizzo di questo applicativo. Perché quello che viene da chiedersi è: abbiamo davvero bisogno di Sodar per sapere quanti sono due metri? E ancora, ci serve un software per confrontarci con gli altri, ossia per essere certi che le altre persone comprendano che abbiamo a cuore la loro salute? A dire il vero, non credo che sia necessario questo strumento per dirci se siamo troppo vicini rispetto a qualcun altro.

Al contrario, ciò che è necessario per comportarsi in modo sicuro è qualcosa che spesso reclamiamo all’interno del Caffettino, ossia il buon senso. Senza contare che in questo periodo di ripartenza, nel quale ricominciamo a muoverci e ad andare in giro, la cosa migliore sarebbe evitare accuratamente tutti i luoghi e le situazioni in cui si possono creare capannelli di persone. Perché chiaramente è proprio in queste circostanze che diventa più difficile rispettare la distanza di sicurezza. E a proposito di sicurezza, al momento non abbiamo la certezza assoluta sulla sicurezza informatica del sito perché è senza certificato, malgrado si tratti di un applicativo ufficiale di Google.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Ascolta "Sodar: l'app di Google in realtà aumentata che ti mostra quanto stare lontano dagli altri" su Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.