ASCOLTA IL CAFFETTINO PODCAST DI OGGI

La Giornata della nostra Terra e l’iniziativa di Treedom.

Apr 25, 2022

La settimana scorsa, il podcast del Caffettino preferito dalla mia community è stato quello di venerdì 22 aprile, Giornata della Terra, in cui ho parlato dell’importanza di salvaguardare il pianeta e di una bella iniziativa di Treedom.

La Giornata della Terra è un giorno speciale, perché ci ricorda quanto è importante darsi da fare per preservare l’ambiente. Questa ricorrenza cade un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, è sostenuta da 193 Paesi ed è nata nel 1969. C’è da immaginare che all’epoca non ci fosse la stessa preoccupazione che c’è oggi per le tematiche ambientali, ma chi ha istituito la Giornata della Terra ci aveva visto lungo: i cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale, che una volta si percepivano come relativamente gravi, ora sono problemi che viviamo quotidianamente sulla nostra pelle. Ma, tutt’ora, c’è chi non si rende conto della portata di questi problemi.

A me sembra di vivere nel film Don’t Look Up, che poco tempo fa è stato un grande successo di Netflix: nel film un asteroide sta per schiantarsi sulla Terra, ma molte persone non vogliono guardare in alto, perché si rifiutano di accettare la realtà che stanno vivendo. Venerdì scorso si è parlato della Giornata della Terra ovunque: in televisione, sui giornali, in radio e sui social, ma poi? Il silenzio. Il fatto però è che non bisogna fermarsi alla giornata, ma creare un progetto che duri più a lungo. E, tra questi, ve ne segnalo uno che mi ha colpito particolarmente: è stato ideato da Treedom, un’importante azienda italiana che ho intervistato quando era ancora una startup.

Treedom permette di piantare un albero a distanza e di seguire la sua storia. L’iniziativa che ha lanciato venerdì si chiama We Grow Trees: a Milano, Berlino e Londra sono stati inaugurati dei murales raffiguranti alberi di mango, che saranno completati un mese prima della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. Il murales di Milano è in via Marghera 20 e per realizzarlo è stata scelta una vernice minerale che assorbe significative quantità di CO2, depurando l’aria di oltre l’88%. Se potete andate a vederlo, fotografatelo e condividetelo. Io lo farò. E in generale, cerchiamo di trasformare la Giornata della Terra in un percorso, proprio come quello di Treedom.

Cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Rimani connesso a tutte le novità!

Entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Accedi
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.