Giada Zhang. Tutto il gusto di fare impresa.

Nov 21, 2020

All’interno del mio Live Show di giovedì 19 novembre ho intervistato Giada Zhang, founder e amministratrice unica di Mulan Group, azienda che rifornisce di prodotti asiatici i supermercati italiani e che da qualche tempo vende anche online. Mulan Group è la prima realtà italiana a fare cucina asiatica per la GDO, la ristorazione e le compagnie aeree. Gli ingredienti sono al 95% italiani e quasi tutti a chilometro zero, mentre per il restante 5% si tratta di prodotti non reperibili nel nostro Paese, come ad esempio il bambù. A partire da questi ingredienti, gli chef di Mulan Group elaborano autentiche ricette asiatiche per creare prodotti ready to eat, veloci da riscaldare al microonde e da gustare in casa.

Giada racconta come l’avventura di Mulan Group sia iniziata in modo casuale: l’azienda non aveva un business plan strutturato e si è rivolta a un punto vendita di Cremona per proporgli di affiancare i suoi piatti pronti a quelli italiani. Il responsabile del punto vendita ha deciso di provare a vendere questi prodotti e nell’arco di pochi giorni moltissimi cremonesi facevano la fila per assaggiarli. Dopo il primo successo, il gruppo ha iniziato a espandersi fino a raggiungere più di cinquemila punti vendita in tutta Italia. Secondo Giada, le novità sono spesso apprezzate dai clienti, ma ciò si trasforma in un trend continuo solo se si riesce a conquistarli nel tempo. E nel caso di Mulan Group, oltre il 60% dei suoi clienti sono proprio returning customer, che continuano a comprare i suoi prodotti.

Come accennato all’inizio, Mulan Group ha iniziato a vendere i propri piatti anche online. Perché? All’inizio l’azienda serviva soltanto la GDO, ma a causa del lockdown le vendite dei piatti pronti nei supermercati sono calate moltissimo. Questo perché il tempo medio di percorrenza dei consumatori nel punto vendita si era drasticamente ridotto e costoro prediligevano i prodotti programmati ai piatti pronti, che rappresentano un acquisto d’impulso e solitamente vengono comprati dopo un certo periodo trascorso nel punto vendita. Per andare incontro a chi avesse voglia di cucina asiatica, perciò, Mulan Group ha lanciato in poco tempo un e-commerce direct to consumer, dove vengono venduti tre box che ad oggi hanno molto successo: Asia Mania, Cina Mania e Ravioli Mania.

Giada ama profondamente il mondo del food lato consumer e fa riferimento alla famosa Piramide di Maslow per spiegare come il primo bisogno delle persone sia proprio mangiare, seguito dall’avere una casa e dal vestirsi: mentre molti per risparmiare vivono in affitto e acquistano capi poco costosi, sul cibo le persone sono ancora molto esigenti. Per questa ragione, tra tutti i business in cui degli aspiranti imprenditori potrebbero provare a cimentarsi, quello del food non avrà mai dei trend negativi. Sia che ci si rivolga a un target che sceglie cibi premium, sia che ci si focalizzi sui consumatori che acquistano cibi accessibili a tutti definiti come entry point, sicuramente questo settore può offrire diverse opportunità perché continua a crescere ogni giorno.

Al contrario, secondo Giada il mondo della GDO è più complesso, perché spesso richiede una presentazione, delle conoscenze e un team di vendite forte fatto di distributori, agenti e commerciali diretti. Si tratta di un modello prettamente italiano, dato che ad esempio il mercato tedesco e quello austriaco sono più diretti: in questi Paesi basta mandare un’email ad un buyer per fare in modo che i propri prodotti vengano quantomeno provati, mentre in Italia un’email del genere spesso finisce nel cestino. Da noi infatti le relazioni sono molto importanti, come anche in Francia e in Spagna. Insomma, ogni Paese ha le proprie dinamiche, anche se ci sono prodotti come quelli di Mulan Group che funzionano talmente bene che spesso è lo stesso buyer a richiederli.

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