Gestire la fine dell’amore con un cliente.

Mar 21, 2022

Il podcast del Caffettino della scorsa settimana che la mia community ha apprezzato di più è stato quello di venerdì 18 marzo, in cui ho parlato di come gestire la fine dell’amore con un cliente.

Come reagire a un cliente che non vuole più lavorare con voi? Personalmente come fornitore sono stato lasciato diverse volte nella mia vita. Alcune con largo anticipo con PEC o raccomandata, altre con il giusto anticipo di un paio di mesi mediante un preavviso via mail e altre ancora con una call dell’ultimo minuto, senza alcun tipo di romanticismo. Ma al di là di come ci lasciamo con i nostri clienti e del perché questo avviene, la cosa più importante da considerare è come noi reagiamo a questa situazione. Anzi, dovremmo interessarci unicamente a questa cosa. So che è facile da dire e molto più difficile da mettere in pratica, ma non dobbiamo prenderla sul personale.

Anche io in passato sono caduto in questa trappola: l’errore più grave che ho fatto è stato pensare che il cliente ce l’avesse con me, o che in qualche modo io avessi fatto qualcosa di male. Un altro sbaglio è stato pensare, talvolta, che il cliente avesse scelto un altro fornitore al mio posto perché non capiva nulla. Ma nel tempo sono giunto alla conclusione che di norma i clienti fanno le loro scelte nello stesso modo in cui noi le facciamo da consumatori: qualche volta vogliono cambiare solo per il gusto di farlo, senza una motivazione reale e concreta. Oppure colgono l’occasione di un errore o di qualcosa che non gli piace per poter cambiare a prescindere.

Per quanto mi riguarda non sopporto i progetti a lunghissimo termine che a un certo punto si bloccano: se questi progetti finiscono male, spesso la responsabilità è in gran parte di noi fornitori. E questo perché è difficile mantenere sempre alto il livello nel lavoro che facciamo. Comunque, mettendo da parte le colpe, ho imparato a mettere in pratica un buon consiglio che mi è stato dato: quando un cliente mi dà il ben servito, lo ringrazio per il feedback. Non mi svendo proponendo di rivedere il prezzo al ribasso o di fare qualcosa in più. E non mi arrabbio neanche. Anche perché non è detto che in futuro con quel cliente potrebbe iniziare una nuova collaborazione.

E voi cosa ne pensate?

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