La gentilezza autorevole salverà il mondo dell’impresa.

Nov 14, 2021

Ascolta "La gentilezza autorevole salverà il mondo dell'impresa" su Spreaker.

Il mio podcast si chiama Caffettino, perché ogni giorno chiacchiero con i miei ascoltatori come se fossimo davanti a una macchinetta del caffè virtuale. Dal lunedì al giovedì parlo delle ultime notizie che riguardano il marketing, il digital e il business, mentre il venerdì faccio delle riflessioni che possono essere utili per i professionisti e gli imprenditori. E questa settimana, il Caffettino maggiormente apprezzato dalla mia community è stato proprio quello di venerdì 12 novembre, in cui ho parlato del potere della gentilezza autorevole nel mondo del lavoro odierno, che si contrappone alla visione antiquata secondo la quale per avere successo bisogna essere per forza spietati.

Si parla spesso di imprenditori e professionisti senza scrupoli, ad esempio del settore delle giga company, i quali in qualche maniera hanno realizzato la propria fortuna sgomitando e distruggendo gli altri. Di conseguenza, potrebbe sembrare che il successo sia appannaggio di chi si comporta con cattiveria per farsi largo nella propria professione, ma la realtà dei fatti è ben diversa. Perché si possono raggiungere grandi traguardi senza essere strafottenti. Infatti, se leggiamo le storie dei nuovi imprenditori italiani e non, scopriamo che si tratta di persone gentili ed educate (il che non significa sprovvedute!), pur essendo allo stesso tempo autorevoli.

Oltretutto, la gentilezza autorevole permette anche di attrarre i talenti. Questi ultimi infatti non arrivano o non rimangono se vengono frustati ogni giorno a suon di brutte parole: il modello dell’imprenditore crudele è ormai superato perché funziona a sempre meno, mentre invece funziona sempre più quello dell’imprenditore gentile e capace di premiare le persone che lavorano con lui. Quindi fate attenzione a trattare in maniera impropria e superficiale i giovani e in generale i vostri collaboratori, perché così facendo state limitando enormemente la vostra abilità di fare network e, ovviamente, anche la vostra abilità di fare impresa. Allora come bisogna comportarsi?

È necessario entrare in questa nuova ottica ed armarsi di educazione e gentilezza, elementi imprescindibili per lavorare ad alti livelli nel mondo del lavoro contemporaneo. In caso contrario, saremo stigmatizzati come individui che hanno un carattere pessimo e perché no? Anche un po’ ignoranti. Perciò dobbiamo tutti darci da fare per abbandonare comportamenti che ormai possono essere definiti medioevali. Altrimenti, se non facciamo questo passo in avanti dimostrando di saper essere gentili e allo stesso tempo autorevoli, finiremo in un vero e proprio buco nero: il nostro destino sarà quello di essere soli, stronzi e, soprattutto, senza neanche un lavoro.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.