Un Caffettino al giorno toglie i dubbi di torno. E oggi in particolare voglio chiarirvi le idee in merito ad alcuni problemi che riguardano il marketing e suggerirvi le relative soluzioni. Partiamo dall'equivoco fondamentale: confondere il successo di un'iniziativa con i risultati ottenuti mediante le vanity metrics, ossia le metriche della vanità quali il numero di follower, di Like e sopratutto di visualizzazioni. Non si tratta di una questione che riguarda soltanto gli influencer e i professionisti, i quali magari finiscono per acquistare i Like o utilizzare i bot, ma anche le aziende, dove le vanity metrics sono ancora al centro delle responsabilità di chi si occupa di marketing. Ma perché sono inutili? Sostanzialmente perché ci si focalizza sulla visibilità senza avere il quadro di un contesto più ampio in cui questi dati contano sempre meno.
Infatti se da un lato Instagram ha messo in discussione la possibilità di visualizzare il numero di Like ottenuti da un determinato post, anche Facebook ha scelto di cambiare la dinamica secondo cui gli algoritmi debbano premiare un contenuto piuttosto che un altro. In breve, il numero di visualizzazioni passa in secondo piano rispetto alla condivisione e all'obiettivo ottenuto grazie al pixel di tracciamento. Dal canto suo anche LinkedIn preferisce i contenuti creati dai profili personali degli utenti anziché da quelli delle aziende. Se questo è lo stato di fatto, dall'altra parte c'è chi magari come voi lavora in un'azienda o fa consulenza a un'impresa e si trova in difficoltà di fronte a questa situazione. Le domande da porsi sono: perché si fa così attenzione alle vanity metrics? Da quali problemi dipende questo approccio errato al marketing?
Questi dunque i problemi. Ma quali sono le soluzioni? La prima è cercare qualcuno che abbia la voglia e le possibilità di cambiare le cose nell'azienda in cui si lavora o per la quale si è consulenti. La seconda, alternativa alla prima, è lasciare l'azienda o smettere di collaborare con l'impresa in questione. Naturalmente questa opzione vale soltanto se potete permettervelo. In ogni caso se potete fate in modo di cambiare le cose, perché sono diversi gli esempi di aziende che non sono riuscite a capire e cavalcare i cambiamenti che avevano davanti. Tutti abbiamo presente il caso di Blockbuster o di Kodak, ma accade lo stesso anche nelle piccole aziende: quando il mercato cambia bisogna capire ciò che sta accadendo ed essere all'altezza delle novità che ci presentano davanti. Quindi mettete da parte le metriche di vanità e acquisite una visione reale di cos'è davvero il marketing.
E voi cosa ne pensate?
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