TRASFORMA IL TUO POSIZIONAMENTO CON PODCAST E VIDEO!

Facebook: un nuovo layout white e dark.

Lo preferite chiaro o scuro come il Caffettino? Vecchio o nuovo? Parliamo del layout di Facebook, che è recentemente cambiato sotto diversi punti di vista. Si tratta di una novità che attualmente è in fase di test e non c’è la possibilità di provare il nuovo layout in maniera autonoma: ad alcuni utenti arriva una notifica sulla home di Facebook e si può accettare o meno di testare la nuova versione della piattaforma. Da una settimana la sto provando in prima persona e chi mi segue su Instagram o su Facebook avrà notato che ho pubblicato degli screenshot del nuovo layout, che in generale presenta linee più arrotondate e per certi versi ricorda un po’ Twitter.


Tra la nuova versione e quella tradizionale cambiano diverse cose, specialmente per i monitor più grandi, oltre al fatto che è possibile attivare anche la modalità dark, che come sappiamo negli ultimi tempi è molto in voga su tutte le piattaforme. Ho provato a utilizzarla per una giornata e, se all’inizio ero molto curioso di capire come funziona, successivamente il mio entusiasmo è venuto meno: probabilmente non siamo abituati a questa modalità su Facebook, dove leggere i testi bianco su nero non risulta molto semplice. Perciò vi suggerisco di provare il dark mode per capire le differenze con la versione white, ma vi sconsiglio di utilizzarlo costantemente.


Per quanto riguarda invece gli altri cambiamenti del layout di Facebook, per certi versi la piattaforma fa un passo indietro: il menu sulla sinistra risulta più grande, come anche i testi, i pulsanti e le notifiche. In qualche modo è come se avessero fatto uno studio capendo che Facebook è utilizzato in larga parte dai più anziani. Lo dico in modo ironico, ma effettivamente questi elementi così grandi rappresentano una novità nell’approccio al layout di Facebook, che sopratutto all’inizio pur essendo semplice e immediato, risultava in ogni caso raffinato. In ogni caso in questo momento sto utilizzando la piattaforma nella nuova versione chiara e mi ci sto abituando.


Un altro cambiamento riguarda i profili, che danno più importanza alle informazioni anziché ai post. Per quanto riguarda la parte alta della pagina, troviamo diversi pulsanti: “home”, “watch”, ossia il sistema di raccolta video di Facebook, “Marketplace”, una sorta di eBay che non è mai decollato del tutto, “gruppi” e infine “videogiochi”, dove cliccare per avere gli streaming dei game come accade su Twitch. In breve, il nuovo layout presenta diverse innovazioni, anche se non trascendentali. Chissà se gli utenti che non sono addetti ai lavori preferiranno la versione white o quella dark e se, a monte, utilizzeranno questo nuovo layout o preferiranno quello tradizionale.


E voi cosa ne pensate?


Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]


Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.


Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.


Buon ascolto e condividete!

Listen to "Facebook nuovo layout: white & dark" on Spreaker.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.