Ascolta "Facebook Campus, un ritorno alle origini del social network" su Spreaker.
Benvenuti al Caffettino, dove dal lunedì al venerdì parliamo di social e di business come se fossimo davanti alla macchinetta del caffè. La notizia di oggi riguarda Facebook, che ha creato una sezione dedicata esclusivamente agli studenti universitari: Facebook Campus. Al suo interno, gli utenti possono trovarsi in base ai corsi che seguono e alle attività che svolgono nell’ateneo. Chi non frequenta l’università non può accedervi, dato che il feed di Facebook Campus è separato da quello principale. Al momento la nuova sezione è disponibile solo per gli studenti di trenta università americane e non si sa quando il progetto sarà allargato agli atenei di tutto il mondo.
Facebook Campus in qualche modo rappresenta un ritorno alle origini del social network, che nel 2004 è nato per mettere in contatto gli studenti dell’Università di Harvard. Oggi Facebook si è guardato indietro e ha considerato che l’idea originale è ancora valida: dato che gli studenti di tutto il mondo si sono dovuti confrontare con l’istruzione a distanza a causa della pandemia di Covid-19, ha pensato di offrirgli un modo per restare in contatto con la vita universitaria. Perciò Facebook Campus potrebbe rappresentare un modo di rivivere i social in maniera utile e concreta. A spiegare l’utilità della nuova sezione di Facebook è Charmaine Hung, Product Manager di Campus.
Nel blogpost della società la Hung dichiara: “Il college è un momento per fare nuove amicizie, trovare persone che condividono interessi simili e scoprire nuove opportunità di connettersi, dai club ai gruppi di studio, sport e altro ancora”. Facebook Campus potrebbe rappresentare anche un nuovo riposizionamento di Facebook, un primo tentativo di creare feed differenti per ogni esperienza: cambiamento in linea con la direzione che ha indicato Mark Zuckerberg qualche tempo fa parlando di nicchie, di micro chatting e di piccoli social all’interno dello stesso social network. Certamente, è la dimostrazione che si può sperimentare guardando al passato.
Infatti qualsiasi società e professionista nel mondo della comunicazione e del business ha l’opportunità di sperimentare continuamente riprendendo in mano progetti del passato, come nel caso di Facebook Campus. L’idea è quella di ridare vita a questi progetti, che forse non avevano funzionato a causa delle condizioni del mercato e della nostra mancanza di esperienza. Riproporli oggi, magari in una veste più tecnologica, potrebbe voler dire vederli finalmente funzionare. È un ragionamento che vale la pena affrontare e anche io sto pensando di far ripartire alcuni progetti di qualche anno fa, in un modo nuovo e alla luce dell’esperienza che ho maturato nel frattempo.
E voi cosa ne pensate?
Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]
Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.
Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.
Buon ascolto e condividete!
entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.