Esercizio batte talento nella nostra vita.

Dec 12, 2021

Questa settimana, il podcast del Caffettino preferito dalla mia community è stato quello di venerdì 10 dicembre, in cui ho parlato del valore dell’esercizio, che spesso viene messo in secondo piano rispetto a quello del talento.

Lo dico chiaramente: l’esercizio batte quasi sempre il talento nella nostra vita. Ho espresso questo concetto in un post di Instagram e in seguito ho avuto l’occasione di parlarne anche con i Guerrieri del mio gruppo Telegram https://t.me/mariomoronicanale. Il fatto è che molte persone si lamentano di non avere la stoffa per una certa cosa, magari invidiando chi secondo loro ha un “talento naturale”. Mi capita spesso di sentire affermazioni di questo tipo riferite a personaggi molto capaci, ma è anche capitato che qualcuno l’abbia detto a me. E al di là della mia difficoltà ad accettare i complimenti per le cose che faccio, non credo che il segreto sia avere talento.

La realtà dei fatti è che bisogna ricordarsi sempre il valore immenso dell’esercizio, anche se non è cool. Praticarlo ogni giorno, nel lavoro come nello sport, ci permette di raggiungere livelli di miglioramento importantissimi, spesso mai immaginati. Io mi esercito ogni giorno, anche se tutti vedono soltanto il risultato finale: pensano che abbia avuto la fortuna di nascere con un talento che mi ha portato a raggiungere quel traguardo. Invece è grazie all’esecuzione se sono arrivato lì. Perciò il mio consiglio di oggi è dedicare il tempo giusto alle cose, senza perdere tempo correndo dietro al talento o mettendo in atto chissà quali stratagemmi che non portano a nulla.

Bisogna lavorare come fanno quelli davvero bravi, ogni singolo maledetto giorno. E a conferma di questa affermazione riporto un mio caso personale. All’inizio del 2022 il Caffettino arriverà a mille puntate online, un risultato davvero eccezionale per un podcaster italiano, anch’esso frutto dell’esercizio più che del talento: solo io ricordo le prime cinquanta, perché non le aveva ascoltate praticamente nessuno. Infatti tutti si fermano alle ultime puntate, ma nessuno ascolta le prime. Quindi esercitatevi ogni giorno, un passo per volta, perché il percorso che avete davanti è molto più lungo rispetto a quello che vi viene raccontato dai fuffa guru, mentor o coach che siano. 

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.