Elon Musk: su Twitter si faranno telefonate audio e videochiamate

Sep 03, 2023

Le novità si susseguono su quella che un tempo era la piattaforma social nota come Twitter: Elon Musk continua a proporre interventi rivoluzionari per plasmare quello che ormai ha preso il nome di X.

Uno dei punti più interessanti - dopo l'avvento delle spunte blu a pagamento - è la comunicazione ufficiale, arrivata proprio da Elon Musk, che suggerisce la possibilità di avviare chat vocali e videochiamate senza condividere il numero di telefono. Ecco il tweet condiviso dal patron di Tesla:

"Coming soon will be voice and video chat from your handle to anyone on this platform, so you can talk to people anywhere in the world without giving them your phone number".

La comunicazione viene preceduta da un aggiornamento relativo ai messaggi privati: con l'ultima versione dell'app, puoi rispondere a qualsiasi DM nella conversazione e non solo all'ultimo. Notevoli passi avanti sono stati fatti anche per la sicurezza e la privacy, inoltre puoi usare qualsiasi emoji.

Come funzionano audio e video call

Non è la prima volta che i piani alti di Twitter/X condividono informazioni su possibili chiamate audio e video su questo social network (che al momento non sappiamo se saranno disponibili solo per gli utenti con spunta blu). Andrew Conway - designer del gruppo - ha condiviso gli screenshot di queste funzioni a luglio. E possiamo scoprire che le opzioni vengono aggiunte nella parte superiore sinistra dei DM.

video e audio call su Twitter

Come funzionano video e audio call secondo i progetti trapelati da queste anticipazioni? Dei messaggi privati con un contatto hai un'icona del telefono: fai tap e si apre un menu dove puoi scegliere tra video e audio call. Ovviamente queste sono solo ipotesi di come potrebbe essere realmente questa funzione.

Un progetto completo per X/Twitter

Twitter ha subìto un rebranding importante cambiando nome. Ma oltre alla forma c'è la sostanza: Musk vuole trasformare la piattaforma - in passato utilizzata per conversare e informare - in un'app completa.

Proprio come avviene con WeChat, un'app particolarmente utilizzata in Cina che combina diverse funzionalità e che ha fatto storia come app all in one. Quindi capace di offrire una gamma di servizi che vanno dalla messaggistica ai pagamenti online fino alle opzioni come social media.

In quest'ottica si inseriscono gli aggiornamenti per videochiamate e vocali su X. Ovviamente, come riporta lo stesso Elon Musk, per completare questo progetto gli aggiornamenti saranno disponibili su iOS, Android, Mac e PC. Quindi le novità riguardano sia smartphone che computer/laptop.

Musk riuscirà a creare l'app definitiva?

Riunire le funzioni di diverse applicazioni in una soluzione all inclusive è un sogno inseguito da diversi player. Però è un obiettivo difficile da raggiungere: avere un'app dedicata a un compito - ad esempio ordinare il delivery o prenotare un NCC - ti consente di sviluppare le possibili opzioni senza vincoli.

Questa è una condizione ben diversa dall'aggiungere una funzione in più a un'applicazione che in realtà fa altro. Ma Elon Musk sa che per raggiungere i suoi scopi, sia economici che politici, deve creare qualcosa di veramente nuovo. Non basta avere una versione di Twitter leggermente migliore.

Elon Musk ci sta provando, vuole realizzare qualcosa di unico e si sta muovendo in questa direzione. probabilmente arriveranno nuove funzioni a supporto di tutto ciò ma la domanda, a questo punto, è un'altra: ti fidi di questa piattaforma? Faresti una telefonata privata su X/Twitter?

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.