Elena Cuboni. Dalla comunicazione al benessere della persona.

Apr 10, 2021

Durante il mio Live Show di giovedì 8 aprile ho avuto come ospite Elena Cuboni. Head of Communications di PayPal Italia, Elena si è presa una pausa dal lavoro fino alla fine di settembre per dare vita a un portale online dedicato al benessere psicofisico della persona: Intuizione Cristallina. Intuizione Cristallina, pur non essendo una big tech come PayPal, è una piattaforma in cui Elena ha riportato la sua grande passione per la tecnologia e la comunicazione unendola al mondo del benessere della persona a trecentosessanta gradi. Anche se è la founder di questo progetto, Elena odia questa definizione perché ha cercato di staccarsi dalle dinamiche delle tech company dove abitualmente si utilizzano questi “titoloni”.

Sul portale Intuizione Cristallina si trovano tante offerte per stare meglio. Qui Elena ha raggruppato una serie di professionisti diversi: si va dagli insegnanti di yoga e di danza a chi effettua trattamenti come i massaggi, che naturalmente in questo periodo sono limitati. Poi ci sono omeopati, esperti di meditazione e anche persone che si occupano di prodotti come i gioielli. Inoltre c’è una naturopata che durante i suoi consulti dà anche consigli di alimentazione in base alla condizione psicofisica della persona. Nello specifico, Elena è esperta di cristalloterapia, suonoterapia e human design. Prima di Intuizione Cristallina, queste professioni non erano molto esplorate nel mondo online e non c’era un contenitore che ne riunisse così tante.

La piattaforma è nata durante il primo lockdown, anche se Elena porta avanti questo progetto dal 2014: inizialmente pensava di realizzarlo in modo fisico, ma vista la situazione attuale e l’impossibilità di incontrarsi personalmente ha fondato Intuizione Cristallina online. Si rendeva conto che i professionisti presenti sul portale non erano facilmente raggiungibili se non di persona, perciò ha pensato di mettere a disposizione online una serie di servizi che vedeva molto frammentati. Ma quale professionista scegliere tra i tanti presenti sul sito? Elena consiglia di basarsi sulle sensazioni e sull’intuito, aprendo la pagina “chi siamo” e scegliendo la persona che più ci attrae a livello visivo, per poi approfondire in seguito il lavoro specifico di questo professionista. Perché per lavorare profondamente su noi stessi dobbiamo essere in profonda sintonia con la persona che ci segue: al di là del servizio dobbiamo trovarci bene con chi si prenderà cura del nostro percorso.

Come comunica il suo progetto online Elena? Ha realizzato un piano di comunicazione o si muove liberamente? A suo parere, tanto è brava e puntuale sul lavoro, quanto è spontanea su Intuizione Cristallina. Anche se ha provato ad avere un calendario editoriale, si è resa conto che sul suo progetto non riesce a restare nelle dinamiche che per lavoro conosce alla perfezione e struttura in prima persona. Questa libertà dipende anche dal fatto che Intuizione Cristallina è nata per comunicare dei contenuti al di là di un guadagno, perché se dovesse muoversi in base a una strategia economica imposterebbe il progetto in un altro modo. Invece, sui propri canali, Elena si muove in un “flusso libero": ci sono giorni in cui pubblica due post e altri in cui non pubblica nulla, anche perché preferisce comportarsi in base a come si sente, per una scelta di onestà nei propri confronti.

Chi come Elena arriva dal mondo del digitale e della comunicazione come viene percepito se in seguito sceglie una prospettiva più umana? Elena parte dall’assunto di essere sempre rimasta fedele a se stessa: in PayPal ad esempio ha portato lo yoga e parlava di meditazione, quindi non ha mai nascosto il suo doppio lato. Inoltre, pur essendo figlia di due medici, è cresciuta con l’idea che non esiste spirito senza scienza e viceversa e che bisogna trovare un equilibrio tra le due cose. Inoltre, con Intuizione Cristallina ha scelto di non legarsi in alcun modo a dinamiche commerciali: ha realizzato il portale a sue spese e non si è legata ai professionisti a livello economico, perché in base ai suoi valori non riteneva opportuno creare questo tipo di meccanismi. Oltretutto, nel mondo da cui proviene ha visto negli anni che quando ci sono di mezzo i soldi spesso sorgono dei problemi.

A questo punto ho chiesto a Elena se il suo approccio al lavoro in PayPal ha influito sul suo modo di affrontare il suo progetto attuale. In termini di ore lavorative, da quando si dedica a Intuizione Cristallina racconta di non staccare mai. In ogni caso, afferma di avere sempre ricercato tanto l’equilibrio, al punto che in ufficio era famosa per essere l’ambassador del work-life balance, che a suo parere deve sempre essere presente. Per molti anni ha fatto tanti sacrifici e, proprio perché ha lavorato troppo, a un certo punto si è resa conto di non poter resistere a quei ritmi così elevati, soprattutto con l’arrivo dei suoi figli.

Proprio come Elena, molte persone stanno cogliendo l’occasione di questa pandemia per ripensare la propria vita professionale o personale. Dalla sua esperienza con Intuizione Cristallina, lei si accorge che in effetti in tanti si stanno muovendo in questo senso e porta l’esempio di suo marito, che si è licenziato proprio in questo periodo perché era saturo rispetto a un lavoro che non lo rispecchiava. A suo parere, la cosa fondamentale è ascoltarsi e capire qual è la propria passione. Nel suo caso, lei ha avuto la fortuna di affrontare il lavoro che ha fatto nella comunicazione con amore e passione, perché era la cosa che più amava fare: pur avendo lavorato tanto, non ha mai vissuto il suo lavoro come una costrizione. Ma si accorge che ci sono altre persone che, come suo marito, affrontano la propria professione con uno spirito differente. E in questo caso bisogna capire cosa si vuole fare davvero della propria vita.

E allora quale consiglio dare a chi in questo periodo ha un progetto nel cassetto? Secondo Elena non bisogna mai smettere di ricercare e di formarsi rispetto a ciò che si vuole fare. Anche per lei questo è fondamentale, dato che in tanti anni si è formata per dare vita a Intuizione Cristallina e tutt’ora continua a farlo: non bisogna fermarsi una volta realizzato il proprio sogno, perché questo prevede continua innovazione e dev’essere in costante movimento. Ma c’è un altro consiglio fondamentale secondo Elena: non smettere mai di credere nel nostro sogno e portarlo avanti. Anche perché prima o poi i sogni vengono a bussare, quindi perché accantonarli? 

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.