L'intelligenza artificiale rivoluziona il doppiaggio automatico dei video su YouTube

Jul 02, 2023

Il doppiaggio automatico dei video su YouTube con l'intelligenza artificiale è la novità rivoluzionaria per questa piattaforma. Per il momento si tratta di una funzionalità ancora in test, disponibile per poche lingue, ma l'idea è quella di allargare in breve tempo questa opzione e renderla disponibile a tutti.

L'annuncio di voler integrare l'AI nei video YouTube per semplificare e velocizzare il doppiaggio arriva in occasione dell'evento VidCon che si è tenuto lo scorso giugno. Questo passaggio, ovvero la possibilità di aggiungere voci tradotte e automatizzate ai video YouTube senza l'intervento umano, è possibile grazie all'impegno dell'incubatore Area 120 di Google. Qui è stato sviluppato Aloud. In cosa consiste?

Cos'è e a cosa serve Aloud

Aloud è un tool che permette di trascrivere l'audio in testo, tradurlo in un'altra lingua e attivare il doppiaggio di un video. Ipoteticamente, quando questo strumento sarà attivo anche sul tuo canale puoi doppiare quello che dici e raggiungere tutte le persone che preferisci. Sembra interessante, vero?

Se ti vuoi candidare per attivare il prima possibile questa funzione puoi semplicemente cliccare su aloud.area120.google.com dove trovi anche diversi esempi su come opera questo strumento.

Ad esempio, qui trovi dei video che ti mostrano come eseguire un doppiaggio dall'inglese all'hindi, all'indonesiano e al portoghese dello stesso contenuto cliccando un link. Al momento il doppiaggio automatico attraverso l'intelligenza artificiale è presente solo in inglese, portoghese e spagnolo ma presto arriveranno altre lingue. Compreso l'italiano. Ma come funziona tutto ciò?

Il processo di doppiaggio

Per doppiare è sufficiente fornire il video e i sottotitoli in lingua originale. Se questi non sono disponibili, puoi utilizzare la trascrizione del testo generato con l'AI. Con questi input, Aloud può procedere con i doppiaggi.

Seguendo le indicazioni del sito web ufficiale possiamo definire i passaggi di quest'operazione: dopo l'upload del video in lingua madre, Aloud trascrive il video e tu hai il controllo sull'output. Quindi puoi migliorare manualmente la trascrizione e rendere il contenuto più aderente possibile alle necessità. In alto puoi vedere un'anteprima dell'editing di doppiaggio presa dal sito web google/technology/area-120/aloud.

Poi Aloud fa la traduzione ed effettua il doppiaggio cercando di sincronizzare il più possibile voce e labiale. Quindi puoi modificare la trascrizione e la traduzione prima della pubblicazione su YouTube. Tutto questo senza costi aggiuntivi: il doppiaggio dei video YouTube con l'intelligenza artificiale è gratis.

Perché tutto questo è decisivo?

L'80% del mondo non parla inglese. Questo dato domina la pagina web ufficiale di Aloud e lascia intendere l'importanza di uno strumento del genere per i creatori di contenuti video. Soprattutto per chi usa idiomi meno utilizzati come l'italiano. Inoltre, alcune ricerche condotte da YouTube ha scoperto che

"Creators testing multi-language dubbed videos saw over 15 percent of their watch time coming from views in the video's non-primary language.1 And, on average, viewers watched over 2 million hours of dubbed video daily this past January alone".

I creator che hanno usato i video doppiati in più lingue hanno aumentato del 15% i tempi di visualizzazione relativi a lingue differenti da quella madre. In media, gli spettatori hanno guardato oltre 2 milioni di ore di video doppiato al giorno. Questo significa che c'è grande bisogno di una tecnologia simile.

Grazie a questo strumento puoi realizzare un video e renderlo internazionale. Tutti potranno ascoltarti e comprendere ciò che dici senza dover utilizzare dei sottotitoli che rendono la fruizione poco agevole.

Inoltre, come riporta The Verge, l'obiettivo è quello di sincronizzare tono di voce e labiale. Come puoi facilmente intuire, questa rivoluzione nel mondo del doppiaggio automatizzato può diventare una soluzione decisiva per trasformare i tuoi contenuti video in strumenti internazionali del content marketing.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.