Dicembre: come sfruttare questo mese fondamentale.

Dec 04, 2020

Ascolta "Dicembre: come sfruttare questo mese fondamentale" su Spreaker.

Questo dicembre si preannuncia amaro?

Se ogni giorno dalle 7:30 vi sintonizzate sul mio podcast del Caffettino, allora vi interesserà sapere che il più ascoltato della settimana è stato quello di martedì primo dicembre, nel quale parlo proprio di questo mese così particolare. Se invece non lo fate, magari sarete comunque interessati a conoscere alcuni segreti per sfruttare al meglio gli ultimi giorni dell’anno, molto importanti per il nostro business. Che cosa dobbiamo aspettarci da questo dicembre? E cosa possiamo fare per sfruttarlo al meglio? La premessa è che la maggior parte degli italiani associano questo mese alle festività natalizie, ma sappiamo che quest’anno le nostre vacanze saranno piuttosto amare.

Cosa fanno gli altri.

C’è anche da considerare che lavorando meno rispetto ai mesi tradizionali, dicembre può essere considerato una sorta di agosto a metà: anche se non tutti si fermano, le attività rallentano parecchio. Probabilmente avrete già ricevuto le varie mail e telefonate in cui i clienti rimandano i progetti a gennaio, nella convinzione che l’anno prossimo andrà meglio. In realtà c’è poco da essere ottimisti, perché il primo gennaio 2021 la situazione sarà la stesa del 31 dicembre 2020. Perciò qual è il modo migliore per affrontare questo dicembre? Teniamo presente che per la maggior parte dei nostri competitor questo è un mese di transizione, nell’attesa di una fase migliore.

Cosa possiamo fare noi.

Noi possiamo distinguerci dagli altri andando avanti, lavorando con l’obiettivo di sfruttare appieno questo mese. Anche perché malgrado il periodo sia caratterizzato dalla crisi dovuta al Covid-19, le opportunità non mancano: ad esempio il Black Friday e il Cyber Monday hanno dimostrato come nonostante la situazione si possa fatturare parecchio. Quindi dicembre sarà un grande banco di prova, che farà la differenza tra chi attende un aiuto divino e chi, al contrario, andrà avanti. Per quanto mi riguarda, sarà un mese di programmazione: mentre tutti gli altri saranno pronti a inviare le classiche newsletter con gli auguri natalizi, io andrò avanti con il mio lavoro. Come?

Ragionare, testare, migliorare.

Ragionerò su cosa fare e su come farlo da oggi fino alla fine della prossima estate. Infatti ci auguriamo che per allora l’emergenza sanitaria sarà in parte superata e che si tornerà anche a fare gli eventi fisici, un lavoro che amo molto. Per concludere, questo dicembre può rappresentare un’ottima opportunità per ragionare, per fare i conti e soprattutto per testare: personalmente procederò con nuovi tentativi e mi dedicherò a progetti particolari, come magari delle Live sperimentali, oppure dei podcast speciali. Non solo. Di certo manderò delle survey ai miei clienti e collaboratori per sapere se posso migliorare. Perché gli altri sono la chiave per perfezionarci.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Ascolta "Dicembre: come sfruttare questo mese fondamentale" su Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.