Cosa cercano gli italiani su Google?

Dec 24, 2023

Sempre interessante sapere cosa cercano gli italiani su Google in un determinato periodo e come tutti gli anni è stato pubblicato il report ufficiale. Lo crea il team di Google Trends, strumento gratuito che ti consente di scoprire l'evoluzione delle ricerche che vengono digitate dal pubblico sul motore di ricerca. 

Quindi, oltre a offrire un ottimo strumento per effettuare delle ricerche approfondite e analizzare gli argomenti da affrontare, ad esempio, in un progetto di content marketing, ogni anno Google Trends ti permette di dare uno sguardo alle keyword più digitate sul web. Come avviene ogni anno.

Infatti, la tradizione del report pubblicato a dicembre è sedimentata. Prima si chiamava Zeitgeist, lo spirito del tempo, e aveva un aspetto leggermente diverso (puoi dare uno sguardo all'archivio). Oggi la sezione ha un nuovo titolo: Un anno di ricerche. Ebbene, cosa hanno digitato gli italiani negli ultimi mesi?

Gli argomenti di tendenza del 2023

Per scoprire cosa hanno cercato le persone in quest'ultimo anno solare basta andare nella home page del report. Sei subito reindirizzato alla versione italiana ma puoi cambiare con un click per scegliere i temi di una singola nazione o a livello globale. I termini più cercati sono divisi in box dedicati ai singoli topic che comprendono nomi di personalità, addii, attori, film, brani musicali e altro ancora.

google trends

Dopo una prima sezione destinata a ricerche con nomi di opere d'ingegno e individui ci sono delle query informative come i tutorial più cercati, le ricette, i testi delle canzoni più famose del 2023, le richieste di definizioni o idee per risolvere alcuni problemi specifici. Tipo come vestirsi a Carnevale.

Cliccando sulla singola voce puoi estendere l'analisi e portare quella keyword su Google Trends in modo da avere i dati specifici. Inoltre ogni box può essere embeddato, condiviso sui social e copiato.

Cosa possiamo capire da questi dati?

Chiaramente, oltre alla semplice enumerazione delle personalità e degli sportivi che hanno suscitato il nostro interesse, l'aspetto investigativo dell'analisi dà il suo meglio con le query che permettono di conoscere i dubbi e le esigenze della popolazione. Qualche esempio concreto?

tendenze di ricerca

Analizzando la sezione dedicata alle ricerche che iniziano con perché o cos'è. Qui possiamo scoprire cosa vogliono approfondire gli italiani e che ci sono diverse query che mostrano interesse verso temi specifici come il conflitto in Medio Oriente. Questo è ancora più chiaro se incrociamo i dati dei topic.

Scopriamo che una larga fetta di popolazione ha intercettato degli argomenti - come gli attentati in Israele o l'intelligenza artificiale - da fonti differenti e ha utilizzato Google per maggiori informazioni.

Una realtà interessante e virtuosa che gli esperti dovrebbero iniziare ad approfondire per lavorare su una divulgazione reale, capace di aiutare un pubblico di non addetti ai lavori di muoversi tra termini tecnici.

I progetti legati a Google Trends

Nel 2023 Google celebra 25 anni di ricerca: lo fa con un'analisi di Trends e un video integrativo che ci mostra come si sono evolute le query negli ultimi 5 lustri. Scopriamo che in questo periodo The Beatles è la band più digitata sul motore di ricerca, mentre Cristiano Ronaldo vince lo scettro degli atleti.

Ma c'è da aggiungere un dettaglio: Google Trends non è solo questo. Nella pagina principale del servizio hai una carrellata di case study che mostrano come questo tool si è integrato nella creazione di contenuti veramente notevoli. Sempre in collaborazione con Mountain View. Ti lascio qualche esempio:

 Ora una domanda chiara: cosa troveremo nei prossimi 25 anni in un eventuale report che sintetizza le ricerche più digitate dal pubblico? E poi, tra due decenni e mezzo Google esisterà ancora?

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.