So che non sai chi sono io: il paradosso di come fruiamo contenuti degli sconosciuti.

Jun 27, 2021

Ascolta "So che non sai chi sono io: il paradosso di come fruiamo contenuti degli sconosciuti" su Spreaker.

Il mio podcast si chiama il Caffettino, perché è una sorta di chiacchierata davanti a una macchinetta del caffè virtuale con chi mi ascolta. Dal lunedì al venerdì parlo di notizie e tematiche che di solito riguardano il digital, il marketing e il business. Ma nel Caffettino della settimana preferito dalla mia community, quello di martedì 22 giugno, ho trattato un argomento atipico, ossia il fatto che spesso fruiamo contenuti di persone che non conosciamo. E i content creator, ad esempio i blogger o i podcaster come me, danno per scontato che le persone al di fuori della loro community utilizzino i loro contenuti senza conoscerli. Perché c’è differenza tra la community e il pubblico.

Nel mio caso, mentre la mia community è costituita da persone che mi seguono da qualche puntata o che si sono affezionate da qualche anno al Caffettino, il pubblico è fatto da chi magari una volta ascolta una puntata ma non sa chi è Mario Moroni. E normalmente il pubblico non ha interesse a sapere qualcosa in più di me andando su Google, sul sito mariomoroni.it o sul mio canale Telegram https://t.me/mariomoronicanale. Questo perché in quel momento usufruisce del mio contenuto esclusivamente per avere un flash briefing di 3 minuti e 37 secondi su una news o un argomento specifico. Il che oltretutto è assolutamente legittimo e mi rende felice.

Però che ogni tanto mi viene da pensare al fatto che le persone che non mi conoscono ascoltano l’opinione di uno sconosciuto: per loro potrei essere tranquillamente un signor nessuno, potrei aver iniziato a lavorare nel digitale e nel marketing l’altro ieri. E costoro non conoscono la mia storia, perché in realtà ormai non siamo più interessati a conoscere le storie dei creatori di contenuti. In ogni caso, c’è un piccolo numero di individui che di fronte a uno stile o a un approccio che gli piace decide di sapere chi è la persona dall’altra parte. Ma si tratta di eccezioni. Per il resto, tendiamo a scegliere i contenuti in base al clickbaiting, al titolo o ai suggerimenti delle piattaforme.

Il discorso è diverso quando dobbiamo comprare un libro: in quel caso, di norma lo facciamo anche in base all’identità, alla storia e alle opinioni dell’autore: invece, quando usufruiamo di altri contenuti come i podcast, non abbiamo interesse a conoscere la persona che li ha creati, il suo vissuto e il suo percorso. E allora oggi voglio consigliarvi di scoprire chi sono i creatori dei contenuti che divorate ogni giorno. Nel mio caso troverete tutte le informazioni che cercate online, ma fate la stessa ricerca anche con tutte le altre persone che seguite. Perché tutti noi, come consumatori di contenuti, magari potremmo seguirne di meno, ma con una maggiore consapevolezza.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.