Tre consigli per allontanare i perditempo digitali.

Jun 09, 2020

Quante persone ci contattano ogni settimana per collaborare con noi o semplicemente per venderci qualcosa? Quanto tempo perdiamo dietro a richieste di cui non ci importa nulla? Ebbene, in questo Caffettino voglio darvi tre semplici e pratici consigli che vi permetteranno di evitare i perditempo digitali. Stiamo parlando di tutti coloro che ci chiamano o ci scrivono sui canali più disparati, ad esempio via mail o sui social network. Grazie ai suggerimenti che sto per darvi, è facile capire che tipo di persona c’è dall’altra parte ed eventualmente evitarla. In alternativa, avrete l’opportunità di ottenere tante nuove connessioni ma senza avere paura di perdere tempo prezioso.

 

  • Farsi scrivere una mail. Il primo consiglio consiste nel fare uscire la persona che ci scrive dall’ambiente social e dirottarla sulla mail. Non bisogna avere paura di intasare la nostra casella di posta con messaggi inutili, perché ovviamente possiamo sempre spostare le mail dei mittenti sgraditi nella posta indesiderata o bloccarle. Farsi scrivere una mail è il primo step per evitare i perditempo digitali, perché al di là di chi ha le mail pre-impostate, il 50% delle persone non ha voglia di passare dai social alla posta elettronica, ritenendolo troppo impegnativo.

 

  • Proporre una videocall. Dopo aver ricevuto un’eventuale mail, il secondo passaggio è rispondere proponendo alla persona in questione un appuntamento, preferibilmente in videocall, organizzandosi mediante il calendario condiviso. Questo ci permette di non perdere tempo, perché chi ci vuole contattare deve scegliere un orario in base allo schema dei nostri impegni. Oltretutto vale la pena definire una durata massima per la videochiamata: nel mio caso, il tempo che metto a disposizione è di quindici minuti. La videocall ha anche il vantaggio di farci capire realmente chi c’è dall’altra parte dello schermo.

 

  • Chiedere una case history reale. Nell’eventualità in cui la persona abbia superato i primi due step, la terza mossa è chiederle una case history reale: al di là delle classiche aziende che ognuno cita, conviene farsi indicare le persone con cui il nostro interlocutore ha già collaborato. Magari infatti abbiamo delle conoscenze in comune, che possiamo appurare anche attraverso LinkedIn. E questo ci permette anche, in una fase successiva, di alzare il telefono e chiamare la persona che conosciamo per sapere come si è trovata a lavorare con chi ci ha contattato.

 

E voi cosa ne pensate?

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