Cinque libri che amerete nel 2020.

Jan 07, 2020

Insieme al Caffettino di oggi prendete appunti, perché voglio condividere con voi cinque libri che ho letto nel 2019 e che secondo me possono essere molto utili per il vostro lavoro durante questo 2020. Infatti se la pratica è fondamentale, gli startupper, i professionisti e gli imprenditori di successo sanno bene che anche la teoria può essere di grande aiuto per migliorarsi, imparare a fare le cose e perfezionare le proprie skills. I miei consigli sono cinque, ma naturalmente una volta ascoltato il podcast indicatemi altri libri che avete letto voi e sarò felice di seguire i vostri suggerimenti.

Iniziamo subito con il primo consiglio: il libro Sergio Marchionne di Tommaso Ebhardt, capo della redazione di Bloomberg News di Milano. Dal titolo potrebbe sembrare una biografia, ma non lo è. Piuttosto si tratta di un insieme di piccoli aneddoti e informazioni rubati e recuperati dall'autore che nel corso di una decina di anni ha seguito da vicino il grande imprenditore italiano. Tra i vari libri che ho letto lo scorso anno, questo mi è piaciuto molto perché riesce a raccontare in modo organico una serie di situazioni altrimenti slegate tra loro, facendo emergere la personalità, i successi e gli interessi di un grande leader del nostro tempo.

I consigli continuano con il secondo libro: Homo Deus di Harari. Ve ne ho già parlato diffusamente, ma se ancora non lo avete letto vi consiglio di farlo nel 2020. Il sottotitolo è Breve Storia del Futuro, anche se si tratta di un saggio decisamente lungo. Tutto da leggere con avidità in ogni caso, dato che rispetto ad altri autori che parlano di evoluzione e di futuro, Harari presenta una profondità e una storicità di lunga maggiori. Il tema? Un'evoluzione di cui non ci accorgiamo più, presi come siamo dalla tecnologia e dall'innovazione. In quest'ottica l'uomo non vuole più essere sapiens ma appunto un homo deus, ossia dio di se stesso.

Ma andiamo avanti con i consigli. Tra i libri da leggere assolutamente nel 2020 c'è L'Arte della Vittoria di Phil Knight, fondatore della Nike. A mio parere si tratta di un'autobiografia unica nel suo genere, perché racconta la capacità di avere successo in un mondo in cui devi contare esclusivamente sulle tue forze. La storia racconta da dove è partito Phil Knight e dove è arrivato, ma la parte più interessante sono proprio i suoi esordi: le difficoltà, le sfide e le startup di merda da dove è partito sono estremamente utili per comprendere ciò che accade nel mondo reale, al di là delle semplificazioni di un certo genere di letteratura americana.

Al contrario, The Miracle Morning di Hal Elrod è proprio un'autentica americanata. Perché l'ho inserito tra i consigli dei libri da leggere nel 2020? Perché tra le quasi duecento pagine costellate di frasi motivazionali potete trovare delle vere e proprie chicche: esercizi che vi portano a svegliarvi prima al mattino, a trovare il tempo giusto per fare le cose e a farle in modo di vivere la vita con qualità. Si tratta di un metodo molto interessante, che consiglio specialmente a chi si lamenta sempre ma anche a chi non ha molto tempo a disposizione, dato che è una lettura molto veloce.

Il quinto e ultimo dei libri che vi consiglio per il 2020 è La Scienza delle Verdure, del noto chimico e youtuber Dario Bressanini. Il libro svela i principi chimici e fisici legati alle verdure più utilizzate in cucina e racconta come vanno usate in maniera ottimale per ottenere gustosi piatti. Risposte alle domande più comuni, esprimenti illustrati, tabelle e ricette rendono questo volume un prezioso alleato per chef, gastronomi e semplici curiosi. Probabilmente non lo leggerete dal principio alla fine, ma di certo sarà utile tenerlo accanto ai fornelli e di tanto in tanto usarlo per scoprire qual è il modo migliore di applicare la scienza in cucina.

Per concludere vi consiglio anche l'ascolto dell'audiolibro di Startup di Merda, scritto da me e letto dal grande Riccardo Mei. Potete farlo iscrivendovi su www.mariomoroni.it, dove trovate anche i miei Caffettini in podcast, tante novità e tutte le informazioni che mi riguardano. Buon ascolto e scrivetemi i vostri consigli su [email protected]!

Listen to "5 libri da leggere nel 2020" on Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.