ChatGPT 4o, la rivoluzione di OpenAI

May 19, 2024

GPT-4o (o sta per omni) è disponibile al pubblico, anche a quello non abbonato alla versione plus a pagamento. E ha già dato modo di parlare di vera rivoluzione nel mondo dell'intelligenza artificiale. Questa versione, presentata il 23 marzo 2024 con un comunicato ufficiale, promette grandi cose.

In effetti si stavano susseguendo una serie di voci rispetto all'entrata in gioco di OpenAI come competitor diretto di Google (poi siamo arrivati all'accordo con Reddit) ma ciò che stupisce in questi giorni è la nuova versione di ChatGPT. Disponibile anche a chi non ha acquistato versioni avanzate. 

Quali sono i vantaggi di ChatGPT 4o?

Iniziamo dalla base: ChatGPT 4o è capace di interagire attraverso vari sensi umani e non solo grazie alla scrittura. Questa versione accetta come input qualsiasi combinazione di testo, audio, immagine e video e genera la stessa varietà di risultati. Ed è ancora più efficace in termini di velocità. Inoltre può:

  • Rispondere con diverse tonalità vocali.
  • Comprendere i significati non verbali della voce.
  • Riconoscere emozioni e restituire output correlati.
  • Tradurre in tempo reale 50 lingue.

La nuova versione reagisce agli input audio in 232 millisecondi, con una media di 320 millisecondi. Questo significa che ChatGPT 4o risponde con tempi simili a quelli di un umano. E riesce a cogliere con maggior precisione sfumature, emozioni, significati sottintesi nel tono della voce. Il tutto in tempo reale.

Per capire di cosa stiamo parlando, devi prendere in considerazione il fatto che lo stesso GPT-4 perde molte informazioni in una conversazione vocale. Ad esempio, non riesce a comprendere in modo chiaro il tono dell'interlocutore o i rumori di fondo. E non può esprimersi con risate, emozioni o espressioni musicali. Ora tutto questo è possibile grazie a ChatGPT 4o come puoi vedere anche nella presentazione.

ChatGPT 4o diventa il tuo assistente

Tutti gli input e gli output vengono elaborati dalla stessa rete neurale e con GPT-4o si raggiungono prestazioni simili alla versione Turbo. Inoltre può interpretare le immagini che carichi nell'applicazione e ottenere dei risultati che i competitor non possono raggiungere al momento. E attivare ChatGPT è facile, in realtà è disponibile per tutti - sia utenti a pagamento che non - con un semplice switch

I vantaggi per chi usa ChatGPT 4o non finiscono qui. Adesso è possibile navigare sul web per avere risposte aggiornate e contestualizzate con i contenuti online. Ci sono dei limiti per chi ha la versione gratuita? Il più evidente: un limite al numero di richieste che si possono eseguire in un'ora.

Quali sono i rischi di questa versione?

Difficile avere già le idee chiare su questo punto. D'altro canto è la nota ufficiale di OpenAI a individuare in questa evoluzione possibili rischi per la sicurezza. "We recognize that GPT-4o’s audio modalities present a variety of novel risks" e la soluzione è che gli output audio saranno limitati a una selezione di voci preimpostate e rispetteranno le politiche di sicurezza esistenti. Tutto questo è ancora più importante. 

Soprattutto se pensiamo che si potrebbe concludere l'accordo tra Apple e OpenAI per sostituire Siri. Forse l'assistente vocale definitivo è arrivato. Però cerchiamo di approfondire anche i rischi per la privacy:

“From a user’s perspective, how does ChatGPT collect and use data about you when you are using it? From everyone else’s perspective, was ChatGPT trained on information about you and what will it tell users about you?”

Secondo Forbes, i problemi rispetto alla privacy si sviluppano su due fronti: dal punto di vista dell'utente, in che modo ChatGPT raccoglie e utilizza i dati? E cosa dirà agli utenti su di te? Dobbiamo sempre avere un approccio critico e un'attenzione in più verso le innovazioni di questo tipo.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.