ChatGPT-4, quale sarà la data di pubblicazione?

Feb 01, 2023

Doccia fredda per chi si aspetta grandi rivoluzioni sul fronte di ChatGPT nei prossimi mesi: la data di uscita di Chat GPT-4 non è all'ordine del giorno secondo Sam Altman. Questo è un problema per chi nota i difetti (e ci sono) di ChatGPT-3 e auspica un netto miglioramento con la versione successiva.

Il CEO di OpenAI, organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla ricerca sull'intelligenza artificiale, è stato chiaro in un'intervista di StrictlyVC  e ripresa da The Verge. E la sintesi è che "refused to confirm if the model will even be released this year". Quindi si è rifiutato di confermare il rilasciato nel 2023

Questo non vuol dire che non ci saranno miglioramenti. Le release note di ChatGPT ci aggiornano costantemente rispetto ai piccoli miglioramenti, l'ultimo è stato pubblicato proprio il 30 gennaio.

ChatGPT-4 e le indiscrezioni errate

Si può fare tanto con questo strumento e non c'è da stupirsi se tutti aspettano la nuova versione della chat in grado di correggere codice, scrivere articoli, dare idee per le campagne di Google e Facebook Advertising. Purtroppo rispetto alla data di uscita di ChatGPT-4 le affermazioni sono nette:

“People are begging to be disappointed and they will be.”

Il pubblico deve capire che la nuova versione di ChatGPT verrà pubblicata quando sarà il momento e tutte le possibili evoluzioni che vengono ipotizzate possono creare solo confusione.

Come, ad esempio, il grafico virale, e di fatto errato, che confronta il numero di parametri in GPT-3 (175 miliardi) con GPT-4 (100 trilioni). Sai cosa dice Altman? "Complete bullshit". Cosa aggiungere?

Perché smentire le aspettative?

Lavoriamo sulle possibili cause di questo ritardo. In primo luogo abbiamo sul tavolo delle condizioni tecniche: non è facile operare su questi piani, non è facile da aggiornare una struttura del genere e gestire una mole di dati infinita. Inoltre, stiamo parlando di un business che per stessa ammissione di Altman è in grande anticipo, gli investimenti in termini di hosting AWS sono imponenti.

Però c'è chi dà man forte a ChatGPT.

Microsoft, infatti, ci sta investendo molto e dal comunicato stampa ufficiale si definiscono dettagli interessanti dal punto di vista tecnico. Ad esempio si può affrontare il tema dell'infrastruttura:

"Microsoft will increase our investments in the development and deployment of specialized supercomputing systems to accelerate OpenAI’s groundbreaking independent AI research. We will also continue to build out Azure’s leading AI infrastructure to help customers build and deploy their AI applications on a global scale".

Nonostante questo, sbaglia chi pensa che il passaggio da Chat GPT-3 a Chat GPT-4 si un semplice switch, un premere l'interruttore. C'è ancora tanto lavoro da fare e anche noi ne siamo protagonisti.

Cosa possiamo fare nell'attesa?

Quindi, la data di uscita di Chat GPT-4 non è prevista a breve. Forse neanche nel 2023. Cosa possiamo fare nel frattempo? Studiare, conoscere, approfondire, prendere confidenza con una tecnologia potente e nuova. Ci sono dei limiti e non dobbiamo aspettare che siano risolti da ChatGPT-4, piuttosto impariamo a conoscerli e troviamo il modo per essere pronti alle sfide del futuro.

Anche e soprattutto dal punto di vista aziendale.

C'è chi pecca di estrema diffidenza verso questa tecnologia, chi invece pensa di poterla utilizzare in qualsiasi occasione ignorando quelli che potrebbero essere i riscontri negativi dal punto di vista tecnico, legale ed etico. Il progresso arriverà anche grazie a ChatGPT, il nostro compito è essere pronti.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.