Tre caratteristiche di un imprenditore che sa comunicare sui social.

Apr 27, 2020

Di solito il Caffettino è dedicato alle news e alle innovazioni che arrivano dal mondo del digitale e del business, ma nell’appuntamento di oggi voglio parlare di comunicazione. In particolare, capiamo insieme quali sono le caratteristiche vincenti di un imprenditore che comunica bene sui social e non soltanto. Infatti, tra le domande che mi vengono rivolte più frequentemente durante gli eventi di comunicazione, ma anche dal pubblico dei podcast e dei video, c’è proprio questa: quali sono le abilità di un imprenditore efficace nella propria comunicazione? Sicuramente ce ne sono molte, ma io ve ne elenco tre che in base alla mia esperienza sono fondamentali.

 

  • Prepararsi. Potrebbe sembrare scontato, ma non è così. L’imprenditore che comunica bene sui social studia la scaletta e scrive i propri contenuti, ma non solo: legge molte cose, guarda i contenuti di altri e prova per tempo, senza ridursi alla settimana prima o, peggio, al giorno prima per farlo. In sostanza, un imprenditore di questo tipo non si fa preparare da altri i testi da leggere o da speakerare su un palco, ma sa che essere autori di sé stessi è la scelta più funzionale per costruire il proprio personaggio e la propria comunicazione.

 

  • Avere pazienza. Nell’epoca dei social media tutti vogliamo comunicare immediatamente, nel momento steso in cui ci viene un’idea, ma non bisogna lasciarsi vincere dalla fretta: avere pazienza significa aver capito che la comunicazione non è fatta esclusivamente di velocità, ma sopratutto di sostanza.

 

  • Evolversi. Si tratta di un’abilità che io per primo ho appreso dopo una serie di tentativi. Perché le cose che sappiamo fare o che crediamo di saper fare non valgono per sempre. Parliamo ad esempio delle abilità fotografiche, di quelle di public speaking e perché no, anche dell’abilità di saper parlare davanti a un microfono all’interno di un podcast: queste capacità vanno continuamente raffinate e modificate, sopratutto in un periodo come questo in cui le cose cambiano rapidamente. In pratica, bisogna far sì che le nostre abilità non siano spendibili solo oggi, ma anche nella comunicazione del futuro. L’imperativo perciò è: imparare e reinventarsi ogni giorno.


Come abbiamo accennato all’inizio, le caratteristiche di un imprenditore capace di comunicare bene sono tante. E vi invito a condividere con me quelle che avete appreso nel tempo, facendo test continui. Infatti questa è di certo un’altra caratteristica fondamentale da tenere in considerazione: saper condividere con gli altri imprenditori e con il proprio network le abilità che si sono apprese o che si vogliono imparare dagli altri.


E voi cosa ne pensate?


Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]


Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.


Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.


Buon ascolto e condividete!

Listen to "3 caratteristiche di un imprenditore comunica bene sui social" on Spreaker.

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.