Attenzione alle aziende che…

Jul 04, 2021

Ascolta "Attenzione alle aziende che..." su Spreaker.

Avete mai ascoltato il mio podcast? Si chiama Caffettino, perché ogni giorno è come se chiacchierassi con il mio pubblico di fronte a una macchinetta del caffè virtuale. Lo pubblico dal lunedì al venerdì alle 7:30 e le tematiche che affronto riguardano il mondo del marketing, del digital e del business. Questa settimana, il Caffettino più apprezzato dalla mia community è stato quello di lunedì 28 giugno, in cui ho voluto mettervi in guardia dalle fregature che spesso derivano dal fatto di lavorare, collaborare o fare partnership con alcune tipologie di aziende. I casi sarebbero moltissimi, ma mi sono concentrato su tre tipi di aziende dalle quali è meglio stare lontani.

  • Quindi, per cominciare, fate attenzione a collaborare con quelle aziende che danno l’idea di farvi un favore a lavorare con voi. Perché dovete scappare a gambe levate dalle aziende di questo tipo? Perché voi dovete avere in pugno la situazione e non dovete mai avere la sensazione di avere un debito di riconoscenza nei loro confronti. E poi ricordate sempre che si tratta di lavoro e non di amicizia.

  • In secondo luogo, evitate di collaborare con chi vi insegue e poi sparisce. Questo atteggiamento è tipico delle aziende che puntano esclusivamente sul vendere, sul fatturare e che, per questo motivo, vanno male. Infatti non si focalizzano sulla cosa che dovrebbe essere la più importante, ossia mantenere dei clienti nel tempo. Il loro obiettivo non è quello di lavorare? Voi evitate di farlo con loro.

  • Infine, attenzione alle aziende che non si aggiornano mai. Noi diamo per scontato che bisogna aggiornarsi e formarsi continuamente, anticipando i trend del mercato, scoprendo e sperimentando cose nuove. Ma questa regola non vale per tutti, perché esistono molte aziende che non si formano affatto. E lavorare con una realtà che è sempre indietro di un passo finirà con il rallentare anche noi.

Avete in mente altri esempi di aziende da evitare? Raccontatemeli nel mio canale Telegram https://t.me/mariomoronicanale o via mail attraverso il mio sito mariomoroni.it. Per concludere, vorrei citare il grande Henry Ford che diceva: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”. Infatti è estremamente complicato trovare dei veri e propri partner con cui lavorare nel tempo, condividendo le situazioni difficili ma anche i successi. Quello che possiamo fare, lo ripeto, è prestare attenzione alle aziende con cui scegliamo di collaborare, cercando allo stesso tempo di essere anche noi dei buoni partner per loro.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Canale Telegram dedicato:

entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Entra nel canale e rimani aggiornato
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.