Apple nasconde un sorriso dietro la sua nuova mascherina emoji.

Oct 09, 2020

Ascolta "Apple nasconde un sorriso dietro la sua nuova mascherina emoji" su Spreaker.

Il Caffettino è un appuntamento quotidiano di fronte a una macchinetta del caffè virtuale per chiacchierare di tematiche che ruotano al mondo del digitale. E oggi parliamo delle emoji, ossia di quelle icone diventate popolari in Giappone alla fine degli anni Novanta, che noi tutti utilizziamo per le comunicazioni di ogni giorno, ma anche in quelle più importanti. Ne parliamo perché Apple ha appena rilasciato l’aggiornamento della sua emoji con la mascherina. Infatti, se prima la faccina sembrava un po’ malata e triste, adesso invece è diventata sorridente, con gli occhi che comunicano felicità e le guance rosee. Ma qual è la ragione che sta dietro questo cambiamento?

Il messaggio che Apple intende comunicare con questa modifica all’apparenza insignificante ha un significato molto importante: vuol dire che indossare una mascherina non significa necessariamente stare male o essere tristi. Questo perché sappiamo che ormai dobbiamo usarla con intelligenza ogni giorno e, di conseguenza, rappresenta una nuova normalità ed è una cosa positiva: se un’azienda grande come Apple ha aggiornato la sua emoji in modo che nascondesse un sorriso dietro la mascherina chirurgica, significa che quest’ultima è diventata una consuetudine per tutti e che di conseguenza può esprimere anche emozioni positive.

Si tratta di un cambiamento notevole, anche se a qualcuno può sembrare di poco conto. In questo modo infatti si fa passare un messaggio importante tra tutti coloro che utilizzano uno smartphone, siano essi ragazzi, bambini, adulti o anziani. E il messaggio è che utilizzare la mascherina è normale e non rappresenta più una situazione temporanea, legata a un’emergenza. Infatti quest’ultima per sua natura è una condizione imprevista e limitata a un determinato periodo di tempo, mentre la situazione in cui ci troviamo ormai si configura come stabile. Personalmente credo che questo non sarà l’unico cambiamento che ci aspetta, ma che ce ne saranno altri.

Ad esempio potrebbero cambiare altre emoji, oppure anche alcune gif e altri elementi che simboleggiano questo periodo molto delicato. In questa prospettiva, si andrà a delineare un racconto dei nostri tempi che fa leva sull’estetica, su un approccio leggero e di conseguenza senza troppa ansia. È incredibile come in meno di un anno sia cambiato il mondo e contemporaneamente il modo di comunicare. Di conseguenza, noi imprenditori e professionisti dobbiamo essere capaci di rapportarci ai nuovi modelli di comunicazione. E non soltanto a quelli legati a questa situazione. Perché la comunicazione cambia in maniera fluida, anche al di là dell’emergenza.

E voi cosa ne pensate?

Fatemelo sapere scrivendo a [email protected]

Vi ricordo che sul mio sito trovate tutte le informazioni su quello che faccio, i Caffettini in podcast e l'audiolibro di Startup di Merda, gratuito per chi si iscrive alla community.

Inoltre vi aspetto sul mio canale Telegram http://t.me/mariomoronicanale per parlare di business, ma anche per ascoltare i miei pensieri personali ogni giorno.

Buon ascolto e condividete!

Rimani connesso a tutte le novità!

Entra nel canale Telegram di Mario e ricevi notizie e audio utili ogni giorno

Accedi
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.